Google-Drive

Il backup delle foto arriva su Google Drive su Android, iOS e web

Nicola Ligas

Ampiamente annunciato nelle scorse settimane, il backup delle foto foto trova finalmente una sua casa in Google Drive. Precedentemente accessibile solo tramite Google+ e la sua “companion app” Foto, adesso tutte le nostre foto salvate automaticamente nei server di BigG saranno disponibili anche nell’app di Google Drive per Android ed iOS, e ovviamente anche tramite l’interfaccia web del servizio.

LEGGI ANCHEApple lancia il programma per “rottamare” Android anche in Italia

Le foto saranno accessibili tramite il navigation drawer laterale, come illustra l’animazione qui sotto, e Google non parla nemmeno di aggiornamenti dell’app, quindi dovrebbe essere una modifica lato server, senza bisogno di interazione da parte dell’utente. Le nostre foto più nuove dovrebbero quindi apparire a breve in Drive, ed entro qualche settimana sarà disponibile l’intera libreria, in modo da avere un punto centralizzato in cui gestire immagini e file.

 

backup foto in google drive

Fonte: Google
  • blackmonger

    domanda da niubbo, l’archiviazione delle foto su drive potrebbe portare via parte del nostro spazio a disposizione o viene “partizionata” altrove e non influisce?

    • Silvio Pellegrino

      le foto salvate in “foto” in realtà occupano già lo spazio di drive.
      Se vai sulla scritta in basso a sinistra sulla home drive dal Web (Acquista altro spazio di archiviazione) e attendi un secondo appare un popup che spiega come è suddivisa la porzione di drive tra: Foto di G+, Drive e Gmail

    • Andrea

      Quelle a risoluzione più alta, non mi ricordo di quanto, corrodono lo spazio a disposizione. Se hai uno smartphone con una fotocamera decente, caricare le foto a risoluzione massima sicuramente corroderà lo spazio, ma puoi decidere se abbassarne automaticamente la risoluzione per usufruire dello spazio gratuito.

    • Non ne sono sicuro, ma è possibile che abbiano mantenuto queste limitazioni: https://support.google.com/drive/answer/6558?hl=it

    • lostinjericho

      Le foto sotto 2048 px sono archiviate senza occupare lo spazio su Drive. Se nelle impostazioni scegli “dimensioni originali” lo spazio sarà occupato solo dalle foto con dimensione > 2048 px. Comunque io non vedo ancora la divisione come indicato nell’articolo…

      • blackmonger

        grazie!

      • marcoar

        ci vorranno almeno 15 giorni per la migrazione delle vecchio foto
        La funzione dovrebbe essere attiva, invece per le nuovo foto da backuppare

  • giaco

    Ma quindi che fine farà l’app foto integrata in g+?

  • Finalmente!
    Grazie per la segnalazione.
    Ciao!
    ! 🙂 !

  • Gennaro

    Io ho un impostazioni di drive: Aggiungi automaticamente: posiziona automaticamente le foto di Foto Google in una cartella in “I miei file”. C’è una casella di spunta ma non me la fa attivare…

    • gianfranco

      Anche a me lo stesso..hai risolto Gennaro?

  • gianfranco

    Ciao Gennaro anche a me non mi fa cliccare sulla spunta..mi potete aiutare ragazzi..grazie