Facebook F8: svelate novità interessanti per Messenger e Parse

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Facebook F8: svelate novità interessanti per Messenger e Parse

Una notifica inviata per errore dall'app Facebook F8 ha svelato cosa aspettarci dall'omonima conferenza per sviluppatori che si terrà oggi a San Francisco: si parla di Parse for IoT e Messenger as a Platform, ma cosa si intende di preciso?

LEGGI ANCHE: Facebook ci farà leggere le news senza lasciare il sito

Partiamo prima con qualche precisazione: per chi non lo conoscesse, Parse è un servizio di backend acquisito due anni fa da Mark Zuckerberg. Molto famoso tra gli sviluppatori mobile poiché offre gratuitamente (e sotto abbonamento) un'ampia gamma di servizi normalmente molto complessi da gestire (storage, database, analytics...), a quanto pare potrà presto essere utilizzato come punto di riferimento anche per sviluppare software per la domotica e l'Internet of things.

Per quel che riguarda Messenger, sapevamo già che erano in arrivo diverse novità tra cui la possibilità di trasferire denaro; il servizio di chat del social network, tuttavia, potrebbe diventare presto una vera e propria piattaforma aperta agli sviluppatori di terze parti, che potranno integrare servizi e applicazioni.

Oltre a quanto detto finora, ci si aspettano anche altre novità, che potrebbero riguardare tutti i servizi acquisiti nel tempo dal social network di Mark Zuckerberg, inclusi WhatsApp, Instagram e Oculus. Insomma, ci aspettiamo di vedere parecchie novità interessanti, che potrebbero rivoluzionare Facebook ancora una volta.

Via: TechCrunch