iphone-6-plus-camera1

Apple brevetta una fotocamera a 3 sensori che “divide” i colori

Giuseppe Tripodi

Un altro brevetto per Apple, che ha depositato un documento che prevede un nuovo tipo di fotocamera che utilizza tre sensori diversi, ognuno dei quali cattura solo uno dei tre colori primari.

LEGGI ANCHE: Un brevetto Apple prevede tasti multifunzione su un display laterale

Foto scattate in questo modo potrebbero facilmente ottenere una risoluzione migliore e avere meno rumore, grazie ad un differente algoritmo per l’elaborazione dei colori basato sui singoli pixel.

Qualora venisse realmente applicata, insomma, questa tecnologia per le foto potrebbe portare ad un cambio radicale nella fotografia su smartphone, specialmente se consideriamo che ad utilizzarla potrebbe essere proprio Apple, l’azienda che è al secondo posto tra le fotocamere più utilizzate su Flickr.

Via: TechCrunchFonte: AppleInsider
  • Alessandro

    sta cosa esiste da una quantità di tempo inimmaginabile!

    http://en.wikipedia.org/wiki/Three-CCD_camera

    • bostick23

      Si però in versione miniaturizzata per poter essere usata su smartphone penso non esista ancora

      • Alessandro

        si ma non credo si possa brevettare la dimensione di un oggetto…a limite la tecnologia per miniaturizzarlo, ma probabilmente usa tre normalissimi sensori più piccoli degli attuali (l’aumento di rumore dovuto alla miniaturizzazione potrebbe essere compensata dalla lettura del singolo colore oppure i 3 sensori hanno una risoluzione più bassa)

  • Mario

    Qualcuno ha detto ultrapixel di HTC?