3 Italia

3 Italia: come bloccare servizi e pagine a pagamento

Giuseppe Tripodi -

Come sapranno bene gli utenti 3 Italia, l’operatore offre una serie di servizi orientati all’intrattenimento e l’informazione, che vanno da pagine di quotidiani online a oroscopi e giochi.

Questi contenuti sono realizzati da aziende di terze parti e vengono proposti all’utente come contenuti a pagamento, in abbonamento o da acquistare singolarmente.

Tuttavia, capita spesso che gli acquisti non siano esattamente volontari (anzi!); a conferma che spesso questi contenuti siano comprati per errore, qualche mese fa c’è stata anche una multa dell’antitrust.

LEGGI ANCHE: TIM, Wind, Vodafone e 3 Italia multate per aver attivato servizi a pagamento senza autorizzazione

Per la gioia di tutti gli utenti, è adesso possibile attivare un blocco (barring) che disabilita tutti i servizi premium: come spiegato nella pagina Servizi e Contenuti Digitali,

Qualora si voglia disabilitare (o riabilitare) la SIM 3 all’acquisto dei servizi e contenuti digitali su rete Internet succitati, si potrà farlo semplicemente contattando, tramite una chiamata gratuita, il 133.

Dopo aver contattato il servizio clienti, riceveremo un SMS di conferma che ci avvisa che il barring sarà attivato entro 48 ore e, da quel momento, non sarà più possibile utilizzare servizi a pagamento. Quanti di voi hanno già avviato la chiamata al 133?

Via: Mondo 3
  • TheAlabek

    “ma noi non c’entriamo nulla, non possiamo farci nulla, non possiamo ne attivarli e ne disattivarli” -cit solito operatore

    • TheJedi

      Quante volte ho sentito questa frase, insieme a: “è stato lei a cliccare”, “impossibile si aprano da sole, è stato lei a fruire dei servizi”

    • Ivano Ryoga Gecchele

      in verità è proprio così, di quei cosi in passato ne ho attivati due per sbaglio tappando su un banner pubblicitario che senza chiedermi nulla mi attiva un abbonamento da 5 euro a settimana, gli operatori dicono il vero, l’unico modo per disattivarli è chiamare il numero riportato nel messaggio che ti arriva all’attivazione del servizio

      • TheAlabek

        Ci sono stati casi in cui il servizio è stato disattivato dall’operatore e i costi rimborsati… Inoltre hanno anche ricevuto una sanzione. Non penso che se non fosse colpa loro ci sarebbero state sanzioni

  • Dario · 753 a.C. .

    confermo! blocca le pagine a 9 cent. finalmente!

    • TheJedi

      Spero per voi ancora in 3, non mi vedranno più dopo, perchè coglione si, truffato no.

  • Alessandro Pizzini

    Fatta richiesta tramite l’assistenza via Facebook, arrivato il messaggio.

  • Leonardo Petraglia

    ho chiamato il 133 ma non capisco quale sottomenu devo cercare

    • TheAlabek

      Sarà infossato in qualche angolo sperduto, perchè nessuno lo oda per sbaglio

    • marco

      2,4,9

  • TheJedi

    Sul serio hanno finalmente smesso di addebitare pagine? A me le addebitavano in piena notte a telefono spento mentre io dormivo, quindi non so quanto mi fido di sta cosa…Mi hanno forzato a passare a Vodafone quando ero contentissimo del servizio e adesso non la mollo più, rete più veloce e servizio clienti impeccabile.

  • Luca Vallerini

    Oh, finalmente! Se solo non facesse pagare il traffico dati in roaming Tim potrei anche prenderla in considerazione in futuro…

    • michele merlini

      perchè scusa gli altri operatori ti danno gratis il traffico in roaming sugli altri operatori italiani? … 3 da il traffico sulla rete 3 per quanto riguarda 3G e 4G. per la rete 2G(=voce e sms) si affida a tim (in roaming A COSTO ZERo.non so per per legge o per accordi con tim).
      mi sembra pretenzioso volere anche il traffico 3G/4G su rete tim GRATIs.

      perchè non chiedi al tuo operatore di darti il traffico 3G/4G sulla rete di un altro cosi quando il tuo non prende puo usare l’altra rete? 🙂 vediamo cosa risponde

      • Luca Veronese

        penso si riferisca a internet 2g sotto tim

        • michele merlini

          no no. vuole proprio che 3 gli regali i dati su rete TIM… -.-“

          • TheAlabek

            A me non sembra proprio.
            Il problema mi pare di capire è che se vado in 2g è come se non avessi rete internet a meno di non pagare il dazio, cosa che con gli altri operatori non avviene

          • Luca Vallerini

            Nope, mi riferisco al 2G…

      • Luca Vallerini

        Non è un problema mio se hanno deciso di non investire in una rete 2g quindi, per quanto mi riguarda, o offrono il traffico dati anche in roaming Tim compreso nei pacchetti oppure non mi vedranno mai…

        • Dario · 753 a.C. .

          c’è il 3G a 900mhz… quindi…. pure meglio!

        • marco

          ma cosa vuol dire XD allora chiedi a tim se ti da il traffico 3g o 4g quando non prende?

        • michele merlini

          ma infatti il servizio 2g (ripeto IN ROAMING CON TIM E SENZA SOVRAPPREZZO/GRATIS) lo danno tranquillamente.
          in 2g su rete TIM se chiami o mandi sms non paghi nulla.

          se vuoi anche i dati compresi su rete dati di un altro operatore, il discorso dovrebbe valere per tutti-
          perchè nessuno si lamenta che Vodafone non da anche roaming DATI gratuito su rete WIND?
          o che TIM non da anche roaming DATI gratuito su rete Vodafone?…e cosi via.

          • Luca Vallerini

            Ma guarda che io mi riferivo solo al 2G anche per i dati come semplice fallback in caso di mancato aggancio alla rete Tre, per mail e applicazioni IM è sufficiente…

      • Yuto Arrapato

        scusa, significa che con TRE la copertura mobile, non dati ma mobile le chiamate insomma, è la stessa identica che avrei con la tim?

    • Dario · 753 a.C. .

      ma a che ti serve il traffico dati in roaming… a me in roaming non ci va mai

      • Luca Vallerini

        Nella mia zona non c’è sempre copertura 3G/4G…

        • Dario · 753 a.C. .

          nella mia zona non prendono né vodafone né TIM col tutto che hanno 2G/3G/4G, mentre con 3 sto sempre sotto rete 3 e non vado mai in roaming.

          allora dovrei chiedere a vodafone e TIM di darmi il traffico dati sotto rete 3?

    • Davide Ferrara

      lasciatelo stare nn sa quel che dice!! 😀

  • marco

    cmq non capisco perchè vi lamentate, a me è successo alcune volta, ma nulla di che, per 40 50 centesimi in 25 mesi…servizio clienti ottimo, tariffe convenienti…

    • TheAlabek

      Parliamo di servizi che hanno spesso nomi simili a “sexy segretaria porca” e che falciano dai 5 ai 10€ di traffico a botta

      • Dario · 753 a.C. .

        no, si parlava anche di pagine a 9 cent, che ora vengono disattivate anche loro. provato personalmente aprendo link sdc ecc ecc

        • TheAlabek

          “Si parlava anche”

          • Dario · 753 a.C. .

            che vuoi dire?

          • TheAlabek

            Che per quanto forse 50 cent non sono un gran dramma economico (che poi sia sopratutto alla base del principio, mi pare di difficile comprensione per molti)
            Il discorso dell’articolo mi pareva più ampio, come infatti è, quindi merita una risposta all’interno del contesto

      • marco

        mai successo, e cmq basta controllare ogni giorno, ci vuole un secondo, dall’app se ci sono servizi in abbonamento. Quando ho avuto addebiti strani, ho chiamato e si sono scusati, meglio di così…

        • TheAlabek

          Quindi perchè non ti è mai successo gli altri al quale è successo e che hanno ricevuto risposte chiaramente evasive si lamentano in modo completamente insensato, ok.
          Non sono io a dover controllare ogni giorno, quando so che non oh effettuata nessuna spesa, che il mio traffico sia integro, è una cosa oltre che priva di senso, completamente sconfortante

          • marco

            basta stare attenti ai siti, può succedere con qualsiasi operatore, sono servizi in abbonamento…poi scusa nessuno ti obbliga ad avere 3, però nemmeno è giusto fare cattiva pubblicità solo perchè a te succede…

          • TheAlabek

            Mai detto che succede solo su 3.
            Posso fare cattiva pubblicità a chi voglio, in base alle mie esperienze a quel che mi risulta, mi spiace se perdi il lavoro.
            Se per te è normale controllare ogni sera il portafogli, per controllare che non abbia comprato autonomamente del caffe e, nel caso ciò fosse avvenuto, recarsi al bar per chiedere un rimborso per un acquisto non avvenuto

          • Dario · 753 a.C. .

            le pagine a 9 cent sono solo di 3 però

          • marco

            quelle si, ma impostando il browser su modalità desktop mi è successo solo alcune volte, per errori miei…e non lavoro certo per la 3, sono solo un cliente, chissà a qualcuno pare che faccio pubblicità…

          • Dario · 753 a.C. .

            il browser del cell non è fatto è per essere impostato su modalità desktop

          • marco

            e perchè? io non sopporto i siti in modalità mobile per esempio, o quelli responsive…

          • Alexey Talnikov

            Guarda caso con altri operatori non succede, il 90% della popolazaione non sa cosa sia modalità desktop, lo vuoi capire? Quello che fanno NON è GIUSTO!

          • manuela

            Ma non è vero. Lo pensavo anche io ma a volte basta sfiorare un link perché si attivino. Di centesimo in centesimo sono arrivata quasi a 1000 euro di spesa….

          • Alexey Talnikov

            Cattiva pubblicità?!!!!!!! Una volta sono entrato su ansa.it mi hanno avvisato che è a pagamento, vabbé mi hanno tolto 18 cents, e non ci sarei mai andato ma da quel giorno, controllando il dettaglio traffico il telefonino “andava da solo” anche di notte sulle pagine a pagamento, finché non mi sono arrabbiato chiamando il 133 e richiedendo il blocco totale di qualsiasi servizio a pagamento! Naturalmente non volevano abilitarlo, sai cosa mi hanno detto? “Guarda che con questo blocco non potrai nemmeno scaricarti una suoneria a pagamento” ahahahah che ridere!!!!! Da quel giorno non ho avuto addebiti indesiderati.

    • Veleno

      io ci stavo attento, ma senza cliccare da nessuna parte mi addebitavano 9 cent.
      sarà anche poco, ma per quale motivo mi devono prendere sti soldi???
      se io pago un tot. a settimana per avere internet, che senso ha se poi ogni volta che apro il browser mi trovo 9 cent in meno??
      e poi…che ti costa bloccare sti servizi barring???? perchè gli operatori cercano di far desistere il cliente??? proprio ieri la mia ragazza si è trovata sei addebiti da 18 cent in un minuto!!!dalle 7:11 alla 7:12 e aveva aperto solo whatsapp
      ha chiamato il 133 e l’operatrice le sconsigliava in tutti i modi di farlo!!

      Poi come tariffe convenienti ti do ragione, ma il cliente provano a fregarlo…

    • simone

      Io sono con la TRE da anni e sinceramente sono stufo di trovare ogni mese 2 o 3 € (i famosi 0.18€ a volta) di consultazione di pagine a pagamento alle quali vengo indirizzato in modo automatico. Tra l’altro va ad erodere il credito mensile, così capita spesso che non si riattivi l’opzione settimanale di traffico dati e voce.

      • marco

        a me è successo una volta, poi ho impostato prima dolphin, poi opera come browser predefinito, con la modalità desktop attivata e non ho mai avuto problemi…

        • simone

          Lo avevo fatto anch’io, ma dopo un po’ il browser mi si risetta in modalità mobile. Ho anche messo un codice che fa da filtro all’apertura dei browser… tutto inutile. Adesso vediamo con il barring attivato dal 133.

          • marco

            Guarda con dolphin e opera puoi impostare la modalità desktop di base, mentre su Chrome ad esempio devi metterla per ogni pagina

  • Paolo

    Ma bisogno parlare con un operatore o digitare un menu’

    Grazie!

    • marco

      parlare con l’operatore

      • Paolo

        Grazie Marco!!

        • marco

          figurati, poi ti arriva un SMS.

  • simoneb

    quando li ho chiamati hanno detto che i contenuti non possono bloccarli.

  • meibi

    il barring non c’entra nulla. Se provi ad aprire repubblica.it ti toglieranno sempre 9centesimi. Se apri un link “errato” sarai sempre soggetto al wapbilling..

    • Dario · 753 a.C. .

      no, ho provato personalmente. funziona! tu perché dici no? hai provato?

      • meibi

        No, e non mi fido di tre. Prova ad aprire un link con redirect sdc.tre.it

        • Dario · 753 a.C. .

          ti ho già detto che ci ho già provato e lo blocca.

          • Giovanni Bianco

            Per curiosità, con quale sito hai provato?

          • Dario · 753 a.C. .

            con il sito dell’ansa e poi un link sdc di abbonamenti a cagate varie. entrambi li blocca.

          • meibi

            Mi hai convito e ho chiamato il 133, dopo il terzo grado con registrazione chiamata mi hanno confermato il blocco al wapbilling.

  • Giovanni Bianco

    Appena chiamati, l’operatore mi ha eseguito l’operazione, però mi ha anche fatto il terzo grado, voleva sapere dove ho saputo che era possibile eseguire il barring.

  • Angela Love

    Ma se si attiva questo barring poi non si può più usare l’app store?

  • vittorio taurino

    Ho bloccato i servizi Premium. .in effetti non mi è più capitato di pagare abbonamenti mai sottoscritti ma non riesco a bloccare ADS pubblicità e pagine copertura tre di 0.18 centesimi a pagina
    Potete aiutarmi?

  • Gianluca

    Oltre alla guida di raggiro e disattivazione di questi ingiusti servizi in abbonamento, vi consiglio a quelli che, come me, hanno riscontrato in bolletta addebiti anomali sotto la voce di (musica,giochi,tekka lab, pagine portale 3, ecc…) di chiedere assistenza all’associazione sosutenticonsumatori.it

    Ho semplicemente inviato la richiesta di rimborso e GRATUITAMENTE hanno gestito la mia pratica e mi hanno rimborsato non solo tutti i costi che ingiustamente mi hanno addebitato, anche una piccola parte di risarcimento del danno causatomi.

    Questa è la mia esperienza, nell’eventualità se qualcuno possa ritrovarsi nella mia stessa situazione.

  • Patrizia

    Spero che qualcuno potrà rispondermi.
    Ho un wifi della 3.
    Può essere che partano delle strane navigazioni dal contenuto decisamente porno senza che nessuno le abbia richieste e ci sia entrato ?

  • davide

    Ciao ragazzi, chiunque abbia bisogno di aiuto per ottenere il rimborso per addebiti inerenti a servizi mai richiesti puoi scrivermi senza alcun problema, è tutto gratuito. rimborsitelefonici@libero.it

    • Renzo Marchi

      Ho parlato ora con la3 proprio per inibire questi servizi che ti svuotano il credito; la interlocutrice mi ha spiegato che la3 non può (non vuole) inibire questi servizi a pagamento in fase di contratto ma può farlo su nostra richiesta. Io ho speso circa 30 euro come posso fare per ottenere il rimborso per addebiti inerenti a servizi mai richiesti? Grazie della risposta. Per contattarmi renzomarchi@live.it

      • Domenico

        Ciao, vedo che hai scritto 1 mese fa e non so se hai risolto. Se la Tre non ti rimborsa ti consiglio di rivolgerti al corecom della tua regione e farti rimborsare i soldi sottratti e una cifra (50 o 100 euro) per il disturbo. A me hanno appena sottratto 5 euro, ho fatto richiesta e se entro 48 ore non mi risponderanno/rimborseranno farò richiesta al corecom (il modulo è già pronto)

    • bambolina88

      Ciao mi puoi fare avere un rimborso di contenuti a pagamento ke nn o attivato di mia volontà grz ti sarei grata

  • Fabio Rossi

    Ho una sim solo dati che non mi fa telefonare poso farlo dal sito se si mi date il link della pagina dove fare il blocco ? Grazie