tribunale

Vendite telefoniche irregolari per H3G, Fastweb, Vodafone, Telecom e Sky?

Giuseppe Tripodi

Ben cinque società sono finite nel mirino dell’antitrust: l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, infatti, ha avviato altrettanti procedimenti istruttori nei confronti di H3G, Fastweb, Vodafone, Telecom e Sky.

LEGGI ANCHE: Il costo della segreteria telefonica di 3 Italia cambia: ecco come modificarla o disattivarla

L’ipotesi è una violazione di alcune normative in vigore dal 13 giugno 2014, che specificano i requisiti per la validità del teleselling, ossia la conclusione di contratti tramite vendita telefonica. Per questo motivo, sono state svolte delle indagini nelle sedi delle aziende di Roma e Milano, con il supporto del Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza.

Non sono ancora noti i risultati delle indagini, ma non mancheremo di riportare maggiori informazioni non appena possibile.

Via: Mondo3
  • juza

    E sarebbe anche ora..

  • mikeb90

    la H3G cerca di propinarmi un’offerta da settimane, dicendo anche che spendo più di quanto faccia in realtà per convincermi XD

  • gigi

    Direi che ci sta, la vodafone mi ha truffato offrendomi per telefono 2gb e poi sulla scheda me ne ha dato solo 1, e dato che non avevo firmato nulla sul momento, loro dicono che non posso far nulla

    • Orla

      io ho avuto lo stesso problema, me ne sono accorto il giorno dopo l’attiviazione. Ho chiamato il servizio clienti alle 21 circa, la mattina dopo avevo 2GB. Pensavo che mi avrebbero fatto mille domande invece nulla, appena ho esposto il problema mi hanno disattivato la tariffa a 1GB e poche ore dopo si è attivata quella con 2

  • Pierpaolo Coluccia

    lo spero…la tim mi ha invogliato offrendomi a 10 euro 1000 minuti e messaggi e 2gb….in realta di internet ce n era solo 1 e dato che io lo uso parecchio sono costretto a cambiare nuovamente…

  • Dario · 753 a.C. .

    state alla larga da H3G. le offerte sono basse, ma poi i soldi ve li fottono in altri modi:

    1. pagine a 9cent che non richiedete e si aprono da sole tramite redirect.
    2. è l’unico operatore che non ha il blocco alla fine dei MB o il rallentamento, ma continuate a navigare pagando un casino. è verò che c’è l’SMS di infosoglie che avvisa, ma quello lo ricevete solo se scollegate internet, quindi potreste riceverlo anche dopo 4 giorni dall’extra soglia.

    peccato perché la copertura è anche buona. ormai prende benissimo anche dwentro gli edifici.

    • Davide

      ho H3G da un paio di mesi…diciamo che non è un operatore per tutti ;P
      bisogna stare attenti a certe pagine, sopratutto dei siti italiani più famosi (repubblica, gazzetta, corriere, ansa) però finora ho sempre schivato l’addebito 😉 e pago la metà di prima… (5€ vs 10€, con la all-in 300 in versione 3gb)

      • Dario · 753 a.C. .

        I 20 cent ogni 20 MB in extra soglia senza avviso è proprio da infami!
        La connessione o la blocchi (facendo comprare MB aggiuntivi a chi vuole) o la rallenti! Lasciarla aperta a 20cent ogni 20 MB è proprio per lucrare sulla gente. Considerando soprattutto che l’avviso di extra soglia lo ricevi solo quando stacchi la connessione e se non la stacchi non ricevi alcun avviso

        • Davide

          hai ragione, ho detto appunto che non è per tutti…io so che di quei 3gb, ne consumo molti ma molti ma molti meno…sono 750mb a settimana, ho controllato e ho consumato 300mb in questa settimana….io sto tranquillo! xD
          ma bisogna cmq restare attenti, per questo non va bene per tutti…
          per il costo: si, non è 5 ma 5,41 mensili (lo sapevo 😛 )…anche qui, la gente casca dal pero e vabbè…non è proprio un operatore per tutti! e ciò non è buono per loro ;P

          (e cmq è vs 10€ che pagavo prima!)

          • Dario · 753 a.C. .

            Comunque occhio alle pagine a 9 cent a me mi hanno già fregato più di una volta per colpa di pop up che si aprono e redirect vari. Quindi puoi stare attento quanto vuoi ma se vai su un sito che ti fa un redirect automatico senza il tuo volere su pagine a pagamento non puoi farci niente. E prova a moltiplicare i 9 cent per il numero di utenti.

            L’unica è navigare sempre e solo in desktop mode

          • Dario · 753 a.C. .

            Comunque tu con 750mb a settimana stai anche abbastanza tranquillo. Io a settimana ho 100+100+500mb a 2 euro (8 mensili a loro detta) e il rischio di andare in extra soglia con i 500mb è altissimo. Devi stare sempre con l’ansia perché lasciano la connessione aperta invece di bloccarla o rallentarla come fanno tutti gli altri gestori. È un’ansia settimanale proprio.

            Pensavo di passare a Fastweb che è semfpe rete 3

          • Davide

            è vero… xD
            in famiglia due di noi hanno fastweb mobile, non ho da segnalare problemi di sorta!

          • Dario · 753 a.C. .

            Tu che hai 3. Ti sembrano uguali? Speedtest a confronto? Tempi di partenza di una chiamata? Fastweb ci mette di più a inoltrare la chiamata? Qualità audio?

            Mi faresti un confronto? Grazie mille

          • Davide

            proverò a fare un confronto oggi a pranzo…anche se i due telefoni non sono molto paragonabili ^^ (nexus 5 vs galaxy s plus!!)

          • Dario · 753 a.C. .

            Grazie mille. Mi interesserebbe però soprattutto la parte audio.
            Prova andando in una stanza con poca ricezione e fai partire due chiamate insieme ( ai numeri di assistenza) e vedimi se partono allo stesso momento e anche poi la qualità audio se è identica… Grazie mille

          • Davide

            sorry era troppo tardi per leggere questo msg 🙁
            ho provato uno speedtest, ma non mi fido molto del risultato, quindi prendi tutto per quello che vale! (su un altro server, almeno per il mio n5, ho avuto risultati migliori in download e peggiori in upload)

            FWB – gs+ i9001
            794 ping
            1.72 down
            0.60 up

            Tre – Gnexus
            54 ping
            1.50 down
            1.79 up

            Tre – Nexus 5
            63 ping
            1.44 down
            3.09 up

            i risultati di fwb mi sembrano un po’ troppo osceni per non pensare di dare la colpa al telefono (nonostante l’avessi appena riavviato) … solo che non posso fare altrimenti, per ora :/

            per le chiamate vedrò se mi ricordo domani… ^^

            ps. evidentemente qui da me è così…andando a milano i risultati non sono assolutamente quelli 😛

          • Dario · 753 a.C. .

            Grazie mille!

          • Basta impostare sul telefono il limite se hai timori di questo tipo…
            E comunque a me il messaggio arriva appena finiti i GB…

          • Dario · 753 a.C. .

            Ti ripeto: il messaggio arriva solo quando stacchi internet. È un loro problema software e me l’ha confermato il callcenter

          • A me arriva anche mentre lo sto usando. Ne sono sicuro.

          • Dario · 753 a.C. .

            Mi sembra strano e ti dico il perché. Come mi hanno confermato diversi operatori e come ho sperimentato io, solo quando la connessione viene staccata (vuoi perché perdi la linea,vuoi perché riavvii o vuoi perché ti colleghi a una Wi-Fi) solo in quel caso il sistema di 3 controlla tutto il consumo e nel cado invia l’SMS

          • A me è sempre arrivato mentre lo usavo. Mai sforato una volta in cinque anni.

          • Dario · 753 a.C. .

            A me invece finché non stacco la connessione non arriva. Non so perché a te arriva subito a questo punto…

      • Dario · 753 a.C. .

        E comunque paghi mediamente 5.50 al mese e non 5.

      • kekkojoker90

        in verità gazzetta, repubblica, corriere rtc non addebitano più…

        • Davide

          ah si? io per sicurezza mi sono dimenticato di quei siti…quindi chi addebita? esiste una pagina con i costi scritti in CHIARO? 🙁

          • kekkojoker90

            onestamente solo le pagine derivanti dai banner. Veri e propri siti non dovrebbero più essercene

  • Dario · 753 a.C. .

    per fastweb si intende anche il mobile? perché stavo pensando di passare a fastweb con la mobile fuel

    • Mirko Polliotto

      Fastweb ha appena fatto un “contratto” telefonico a mia madre: prova gratuita per 2 settimane e poi 2 mesi gratuiti e recessione gratuita. Cosa di tutto ciò si é rivelato vero? Nulla.. 5 euro di raccomandata per la disdetta, 7 euro di spedizione per la restituzione del telefono, 25 euro addebitati in bolletta perché i 2 mesi gratis secondo i loro mille addetti al call center non ci erano mai stati offerti….

      • Dario · 753 a.C. .

        Ah Ok. Comunque gli abbonamenti non andrebbero quasi mai fatti… Solo le ricaricabili

        • Mirko Polliotto

          Infatti é una ricaricabile con portabilità del numero, peccato che i 25 euro li abbiamo addebitati sul conto dell’ADSL che é a nome della stessa persona..

          • Dario · 753 a.C. .

            Ah Ok ora ho capito

  • le ho provate quasi tutte e la 3 è stata la peggiore; “meglio cambiare!”

  • Ngamer

    la max gli faranno una multa che è un insulto a tutti gli italiani onesti . se rubano 100 la multa sarà di 1 . praticamente un incentivo a rubare tanto poi gli fanno solo multine. bah!

  • Flyn

    L’altro giorno mentre si sta aprendo una pagina di un sito mi spunta un banner (che prontamente chiudo)…Bam! Sms “abbonamento a love parade al costo di 5 euro settimanali”; traffico scalato all’istante!
    Primo operatore “non posso riacreditarle i soldi, le lascio il contatto della società che le ha fatto l’abbonamento e le blocco il servizio”. Ok…Faccio una bella mail e spedisco —->mail inesistente (ovvio -.-)
    Al che, visto che il servizio e’ bloccato, provo volutamente ad abbonarmi e mi accorgo che la connessione passa attraverso i server della 3.
    Secondo operatore “Si ha ragione e’ passato tutto attraverso i ns server”. Siete responsabili e ora mi ricaricate i soldi…Ho vinto! XD

    Che truffatori -.-‘ h3g vai cosi’!

    • Dario · 753 a.C. .

      Anche a me è successo. A me hanno rimborsati senza storie.
      Che call center ti hanno assegnato?

      • Flyn

        E chi si ricorda XD ero a lavorare…non ho prestato troppa attenzione 😛

  • ahah io penso di aver provato la disavventura più SCANDALOSA per quanto riguarda la 3, un operatore (marocchino) mi ha chiamato offrendomi la stessa tariffa che già avevo, ho attaccato dopo 3 volte che ho detto che non m’interessa e poi sono stato richiamato SOLO per essere MINACCIATO lol
    ovviamente non mi hanno risarcito ne niente, però scherziamo?