Windows Hello, il nuovo sistema di autenticazione che riconosce volto e impronte digitali (video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Windows Hello, il nuovo sistema di autenticazione che riconosce volto e impronte digitali (video)

Ogni giorno scopriamo nuove interessanti funzionalità, piccoli tasselli che ci danno un quadro completo di quel che sarà l'attesissimo Windows 10. A tal proposito, è stato appena presentato Windows Hello, il nuovo sistema di autenticazione che permetterà di autenticarci sul nostro dispositivo grazie a una scansione del volto, dell'iride o delle impronte digitali.

LEGGI ANCHE: Windows 10 sarà lanciato questa estate in 190 paesi

La maggior parte dei dispositivi attualmente in commercio dotati dell'apposito lettore potranno supportare senza problemi la scansione delle impronte digitali, mentre per il riconoscimento facciale e dell'iride molti nuovi PC con Windows 10 verranno dati della Intel RealSense 3D Camera, una fotocamera a infrarossi che potrà identificarci anche al buio.

Microsoft è decisamente fiduciosa a proposito del suo nuovo sistema di autenticazione e sostiene che Windows Hello offre un livello di sicurezza che può essere utilizzato tranquillamente anche a livello aziendale.

Oltre Windows Hello, la società di Redmond ha anche svelato Passport, un gestore di password che conserverà le nostre chiavi di accesso per siti web e applicazioni.

Windows Hello sarà compatibile con smartphone, tablet e PC e verrà lanciato entro la fine dell'anno, quando Windows 10 sarà ufficialmente disponibile. Di seguito un video di presentazione che ne illustra il funzionamento.

Via: The Verge