Facebook presenta un servizio di pagamento: presto su iOS, Android e PC (video)

A sorpresa Facebook si butta nel campo dei pagamenti sia da smartphone e tablet che da PC: mandare soldi sarà come inviare un messaggio
Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Facebook presenta un servizio di pagamento: presto su iOS, Android e PC (video)

Grandi novità in vista per il social network più famoso al mondo: Facebook ha annunciato un nuovo servizio per i pagamenti che sarà disponibile su PC, Android e iOS nei prossimi mesi, a partire dagli Stati Uniti. Mandare una certa quantità di denaro sarà facile come inviare uno sticker o una foto: in Messenger ci sarà un'icona apposita grazie alla quale potrete inviare velocemente il soldi che il vostro amico vi ha prestato.

La funzionalità è particolarmente interessante soprattutto perché è gratuita, senza una parcella incassata dal social network sulle transazioni. Questo però potrebbe essere solo l'inizio della strategia di Facebook, con un'espansione futura che potrebbe facilmente toccare i gruppi dedicati all'acquisto.

LEGGI ANCHE: Facebook lavora ad un'app per la realtà virtuale

Per poterli ritirare o inviare dovrete collegare una carta di credito VISA o Mastercard. Facebook promette massima sicurezza, con un PIN per proteggervi in caso perdiate il vostro telefono, e su iOS anche il supporto a TouchID.

I dati delle carte di credito saranno poi immagazzinati a parte rispetto alle altre vostre informazioni, in modo da separarli e tenerli al sicuro.

Non è la prima volta in cui un social network si butta in questo campo, con Snapchat che ha già reso le chat un veicolo per spostare soldi. Avrà successo? Questo lo scopriremo presto, sperando di vederlo anche in Italia in breve tempo.

Fonte: Facebook