Cortana spot Clean Bandit

Cortana arriverà su Android ed iOS, e sarà anche più evoluto

Nicola Ligas

Mossa a sorpresa (ma non troppo) di Microsoft, che a quanto pare è così sicura della qualità del proprio assistente vocale Cortana da volerlo portare anche su Android ed iOS. Nessuna data precisa al momento, ma si parla comunque dell’autunno 2015, quindi tutto sommato in tempi relativamente brevi.

LEGGI ANCHE: Gli assistenti vocali sono spiati

Microsoft vorrà probabilmente spingere sull’adozione di Cortana con il lancio ufficiale di Windows 10, e considerando la base di utenti assai inferiore di Windows Phone rispetto ai rivali, è in fondo logico che l’azienda di Redmond sia praticamente costretta a rivolgersi a questi ultimi.

La versione multipiattaforma di Cortana potrebbe inoltre essere più avanzata di quella attuale: chiamata internamente project Einstein, avrebbe maggiormente i connotati di un software di intelligenza artificiale, consentendole di automatizzare ancora più compiti e di migliorare l’interazione con l’utente, rendendola più naturale.

This kind of technology, which can read and understand email, will play a central role in the next roll out of Cortana, which we are working on now for the fall time frame

Eric Horvitz, managing director di Microsoft Research

Per amore o per forza, Microsoft sembra dovrà puntare molto su Cortana, ed i frutti sembra anche saranno per tutti: Siri e Google Now sono avvertiti.

Via: The VergeFonte: Reuters
  • TheAlabek

    Molto interessante

  • Antonio Sateriale

    adesso nessuno potrà dire che w.p. è migliore di android!!!!

    • Ci sono ancora alcune feature di WP che Android si sogna.

      Non moltissime, ma ci sono.
      Per tacere della facilità assurda di programmare app per wp.

      • Simone

        Da ignorante in materia (mai avuto un wp) quali sarebbero le feature che android si sogna??

        • Luca

          Piu che feature é l’insieme che ti da numerosi vantaggi ad esempio: Fluidità eccezionale su qualunque tipo di Device dai 70 euro ai 600, fotocamera fantastica e molto più evoluta come funzioni (solo gli algoritmi di Lollipop la eguagliano, anche se nessun produttore li sta usando) supporto di 3/4 anni garantito per tutti i Device dai top gamma ai low cost. Universal app che hanno una profonda integrazione con Windows pc (già adesso esistono ma con 10 l’integrazione sarà ancora maggiore). Sicurezza da virus malware ecc. Ottimizzazione componenti/software maggiore essendo Microsoft sia sviluppatore che produttore (come Apple).
          Rapporto qualità prezzo invidiabile.

          • konami7

            Supporto di 3/4 anni ai device LowCost ??? dici sul serio??? Un mio amico aveva comprato un NOKIA Top gamma 2 ani fà… ha ricevuto un aggiornamento tipo 7,5 (partito da 7) perkè 8 era sl x i nuovi … ora ha Un Sony e alla Fine ha ammesso la superirorità netta di ANDROID in tutto e x tutto… Proprio qualche sett fà un altro mio collega cambio un top Win con LG G3… e continua a ringraziarmi… Android forse era acerbo sulla 2.2… ma ora di acqua ne è passata sotto i ponti 🙂

          • Luca

            Il top gamma Nokia di due anni fa era il Lumia 920 che oggi é ancora aggiornato.
            La storia wp7 é finita male ma Ms ha imparato dall’errore, infatti da WP8 (2012) tutti i Device sono aggiornati sia i top che i low cost, e con l’aggiornamento di Windows 10 si avranno anche tutte le release minori, quindi direi che fino a meta 2016 come minimo ci si arriva. Superiorità netta di android in tutto e per tutto é nella tua testa, perché non é cosi e se lo dici significa che non hai mai provato wp8.1 .
            Hai fatti benissimo a farlo passare a G3 cosi potrà andare in giro a vantarsi del QHD solo che poi gli lagghera perfino aprire la rubrica. E comunque da un caso non si traggono leggi generali

          • red wolf

            Mah….a me pare che iphone 6 e lg g3 siano arrivati parimerito al primo posto come miglior smartphone del 2014….nn sono stati menzionati smartphone wp. Un mio amico ha il 930 e oltre ad essere un bel mattoncino, va meno veloce del mio mi4 (mi pare abbiano lo stesso processore).
            I lumia sono dei bei telefoni e ne prenderò uno da affiancare al mio molto presto (lumia 735), ma a parte le ottiche zeiss vedo solo un sistema rigido e palloso oltre che non personalizzabile al pari di ios…

          • konami7

            Pienamente d’accordo…

          • Luca

            Veramente è molto più personalizzabile di iOS, se poi non lo sai usare è un altro discorso

          • konami7

            Probabilmente sei tu a non aver mai avuto un android… O forse avrai preso un samsung galaxy da 70€…

          • Luca

            Fidati che l’ho provato, ed è per questo che so quali sono i suoi punti di forza a confronto di Android

          • Non è detto che tutti i devices WP8 (serie x2x) possano ricevere l’aggiornamento integrale a WP10.
            E’ probabile, invece, che quelli con 512 di ram riceveranno un aggiornamento castrato, senza alcune funzionalità.
            Non per nulla i nuovi low cost di MS hanno un giga di RAM (e un processore penoso, e una fotocamera urenda, eccetera), tipo i nuovi devices serie 4 e 5.

          • Luca

            Si vero, ma quello per ovvi limiti hardware, mica mi aspetto che diano la possibilità al 520 di registrare video in 4k xD.
            Però i cambiamenti dell’OS ci saranno tutti a partire dalle Universal app fino al nuovo browser.

          • Neppure al 720, se è per questo 🙂
            Il cuore del OS rimane (kernel, UniApps, nuovo browser), bisognerà vedere che cosa leveranno e come sarà la gestione della memoria con W10.
            Che avrei da installare sul muletto ma non ho tempo 😀

        • Per esempio la banalissima gestione dei QR code integrata.
          Io sto ancora bestemmiando in 666 lingue diverse alla ricerca di un’app che faccia il 50%, con i qr code, di quello che in WP è bellamente integrato.

          Capisco dare possibilità agli sviluppatori terze parti, ma che G o chi fa il cellofono (nel mio caso Honor by Huawey) non lo mettano di default è assurdo.
          O il lockscreen di default di WP, che ti fa immettere la password (o pin, o quel che vuoi) e poi accedi alla home, senza dover premere Enter come nel lockscreen di default Honor.
          Per tacere del fatto che la tastiera di WP è ottima di suo, dando sonori ceffoni a tutte le tastiere Android che ho provato (quasi tutte le più famose) come facilità di scrittura, swipe, predittività (Swipe ogni volta che scrivo e me lo cambia in è *_*) e persino gli inutili (IMHO) smiles.

      • Claudio Antonetti

        Non dimentichiamoci delle universal App… Secondo me vero punto a favore del futuro ecosistema windows

    • Luca

      Se ne sei convinto tu O.o

      • Antonio Sateriale

        certo, ne sono straconvinto 🙂 😉

  • Si beh ma dai… Ormai hanno ricreato WP su Android e iOS… Va a finire che rimangono senza una sola killer application…

    • Luca

      E quale sarebbe la killer app di Android? Gmail?

      • Google Opinion Rewards! 😉

      • Dr. Fragle & MrShark

        SUPERSU 😉

  • Marco Olmedi

    magari…

  • Mi Dance

    Ma è possibile che il mio Ativ S non può avere questo cortana e invece android e iOS si ?

  • FedEx

    Magari! Quello schifo di Google Now non funziona piú…

  • Jeegsawk

    E sia Google che Apple faranno in modo che non funzioni o che non sia possibile usarla

  • Simone De Iuliis

    Mi torna in mente microsoft che investe su cyanogen e cyano che vuole liberare android da google…

  • diseney

    Finalmente democrazia