HTC logo final 04

Un importante dirigente di HTC critica Samsung e Xiaomi ma loda Apple

Lorenzo Quiroli

Idris Mootee è l’uomo a capo della divisione marketing di HTC e ha una sua precisa visione del mondo degli smartphone: in una intervista Idris ha criticato Samsung che sarebbe incapace di creare un legame, una connessione sentimentale tra il prodotto e il consumatore. Questo collegamento sarebbe qualcosa che l’azienda di Taiwan ricerca fortemente, mentre Samsung sarebbe solo a caccia di profitti.

Il discorso di Idris continua tessendo le lodi di Apple, che sarebbe stata invece in grado di creare tale legame, tanto da rappresentare molto più di un brand di elettronica di consumo per i suoi utenti.

LEGGI ANCHE: Cosa ne pensiamo di MacBook 12 e Apple Watch

Premesso che per qualsiasi azienda a scopo di lucro guadagnare è un imperativo (e ovviamente Samsung non fa eccezione), se da una parte Mootee ha ragione nel citare lo speciale rapporto che congiunge Apple ai suoi clienti, difficilmente possiamo accusare le altre aziende di non essere riuscite a creare qualcosa di simile, essendo questo tipo di connessione più unico che raro. Infine, Idris non risparmia nemmeno Xiaomi:

Non sono nostri avversari. Non penso che arriveranno mai negli Stati Uniti per un milione di ragioni che tutti conosciamo. Credo anche che il loro modello di business abbia vita breve.

Idris Mootee

Via: AndroidAuthorityFonte: Adage
  • Marostyle

    Ma HTC se non sbaglio non aveva stretto qualche accordo con Apple un po’ di tempo fa?

  • Marco Luciano

    ma bah contenti loro a crederlo cosi purtroppo ho avuto modo di provare htc e tutti e 2 i dispositivi erano con malfunzionamenti pensassero a stringere un legame con i loro clienti invece di pensare a apple che deve ringraziare di avere gli apple store o la gente non li comprerebbe

    • Vincenzo Salmena

      Ma se la maggior parte di iPhone vengono venduti grazie ad accordi con gli operatori…

      Comunque i prodotti sfigati capitano a tutti…
      E posso dire una cosa riguardo ad HTC: il tizio del marketing ha pienamente ragione…

      Alla loro assistenza clienti ho visto fare cose che non ho visto da nessuna altra parte: dare ad un cliente un telefono nuovo e più costoso di quello difettato perché non riuscivano a risolvere il problema (mentre al massimo gli avrebbero dovuto dare lo stesso modello).

      • Marco Luciano

        Ti do ragione ch e capitano i dispositivo sfigati e il fatto che la gente li compri con l’operatore è perché 700-800 euro in 24 mesi sembrano di meno di tutto in una volta sola e spesso faccio così anche io. E poi l’assistenza Apple rimarrà sempre la migliore per la presenza di storie fisici in tutto il mondo. Spero che altri prendano esempio

        • Vincenzo Salmena

          La presenza di store fisici non la rende necessariamente migliore.
          Vedasi ad esempio il fatto che oltreoceano spesso l’Apple Genius viene visto come un idiota che non sa di cosa parla.

          • Marco Luciano

            Sisi infatti come dai noi expert e simili

  • Antonio_lovy

    In realtà conosco una miriade di persone che ha una affezione per i terminali Samsung, e nessuno per quelli HTC…

    • PatrickBateman47

      Veramente ora come ora si è diffuso l’odio per i Samsung,cosa che condivido anche io da ex utente samsung; appena si sente parla di TouchWiz la gente si mette le mani tra i capelli mentre HTC sta riscuotendo sempre più successo,dati alla mano la samsung ha avuto un crollo di vendite quasi del 40% mentre HTC ha incrementato i suoi profitti del 28% nell’ultimo trimestre.

      • Packy Ricucci

        Veramente i signori dell’htc se le possono solo sognare le vendite di Samsung dell’anno scorso!parlano parlano e poi buttano fuori terminali da 3 anni almeno tutti uguali con prezzi folli!

        • wdsd

          Intanto touchwiz fà cagare e quella ti tieni

          • Packy Ricucci

            Veramente? Guarda che da s5 in poi la touchwiz non è male anzi…a me ad esempio la sense non mi piace proprio!!

          • Rebe72

            Non è male?
            Ho S5 ed è lenta, certo, meglio di s3 e s4, però a fluidità HTC è su un altro pianeta.

          • Packy Ricucci

            Con la fluidità siamo d’accordo,ma graficamente non mi piace proprio!peggio di Android stock!il design?visto uno,hai visto tutti!bellissimo,ma sempre la stessa minestra riscaldata e in più snapdragon 810 e prezzi!

          • Roberto

            Io personalmente non tollero la Touchwiz, ma ho notato che grazie alla massiccia presenza di Samsung nel mercato, ha creato per lo meno familiarità tra gli utenti meno smaliziati.
            Inoltre alcune funzioni non sono affatto male.

  • Si sà… Di norma non bisogna mai fare bere alcolici agli orientali prima di un’eventuale intervista.

  • edivad98

    Il capo del mArketing di HTC è (insieme a quello di Sony) l’ultima persona che può criticare le strategie altrui

  • Nessuno dei tre marchi citati ha pezze al culo tanto grosse quanto HTC, casa notoriamente incapace di affrontare i gamma bassa e medio gamma, nonché incapace di far sorgere nell’acquirente di top di gamma il bisogno di acquistare un suo dispositivo.

  • AppleInsider

    Proprio il capo marketing di HTC è la prima persona a dover tacere, però qualcosa di buono e giusto su Apple l’ha detto…

  • g.a.s

    In verità in verità vi dico, che se costui avesse elogiato Samsung e criticato Apple tutti coloro che hanno commentato negativamente il dirigente di HTC, non avrebbero mosso un dito sulla tastiera che per dire : “Gran persona questo di HTC”… Riflettere gente, riflettete!!!

  • PatrickBateman47

    Effettivamente noto un affinità tra Apple e HTC almeno sul punto di vista di filosofia del prodotto,entrambi puntano ad un design senza precedenti,ad un target più alto,entrambi vogliono che il loro software sia perfetto e vogliono un legame diretto col pubblico; però va detto che Apple è seduta sugli allori,ha fatto i miliardi e continua a farli per il grande feedback ma ora come ora stanno facendo delle merdate: MacBook air con 1 sola porta usb,Iphone 6 Plus che si piega,Iphone 6 che poco da in più al 5s,Apple Watch costoso/inutile/limitato mentre HTC sta solo migliorando i propri difetti fortunatamente,speriamo non si montino la testa e comincino anche loro a vendere prodotti costosissimi e limitati.

    • Roberto

      Più che altro Apple oltre all’hardware è molto altro e purtroppo per noi utenti Android nessun altro produttore ha creato un ecosistema paragonabile.

  • Vincenzo Salmena

    Purtroppo l’affezione a Samsung è per motivi di marketing, e almeno fino a S3 sappiamo benissimo che plastiche usava sui suoi top di gamma (figuriamoci sui base di gamma…).

    HTC invece da questo punto di vista non delude mai: l’ottimizzazione software c’è sempre stata (a tal punto che probabilmente ottimizzano più loro di Google), sono stati tra i primi a ricercare materiali più nobili da usare invece del solito vetro (One S e X insegnano), gli speaker boomsound danno due vantaggi e la loro qualità è altissima anche su germani non top di gamma.

    E anche se fanno terminali in plastica la qualità costruttiva è quella che ti aspetti da HTC: al top.

    Il tutto ottimizzando divinamente il reparto software e senza includere bloatware.

    OK con gli aggiornamenti a nuove versioni di Andoird non sono certamente i più celeri (ma insomma, anche Motorola con la sua filosofia “Pure Android” a sto giro è stata lenta), ma se serve ad ottimizzare maggiormente tutto ben venga.

    • becspeis

      meno male che qualcuno qua sa di che si parla. grazie.

  • usagisan

    C’è da dire che HTC non è proprio l’esempio di società che ha stabilito un rapporto stretto con i suoi consumatori, visto come l’hanno abbandonata un po’ tutti in questi ultimi anni.

  • TMZ

    sono l’unico che non conosce nessuna di quel milione di ragioni che non porteranno xioami negli states?