Confronto interfacce

Android Lollipop, Firefox OS e Ubuntu Touch: chi è il più bello del reame? (foto)

Giuseppe Tripodi -

Nel confronto che vi proponiamo oggi mettiamo a paragone il conosciuto Android Lollipop con due sistemi operativi decisamente meno blasonati: parliamo di Firefox OS e Ubuntu Touch.

Ovviamente non avrebbe senso effettuare un confronto tra smartphone in senso assoluto e, infatti, le gallerie che potete trovare in fondo mettono una a fianco all’altra le interfacce dei tre OS.

Inutile specificarlo, l’interfaccia è forse la componente più importante dell’intero sistema operativo, perché è il punto di riferimento dell’utente, l’unico modo che la maggior parte delle persone conoscono per utilizzare un dispositivo.

LEGGI ANCHE: Meizu MX4 con Ubuntu Touch: la nostra prova al MWC

Nella serie di immagini di seguito, sono evidenti le differenze tra i tre OS; Android è ormai decisamente maturo e una lunga evoluzione dell’interfaccia ha portato allo stile e i colori che conosciamo; Firefox OS richiama molto alcune interfacce web, essendo comunque scritto quasi unicamente in HTML, CSS e Javascript; Ubuntu Touch, invece, riprende i colori e i temi dell’omonima distribuzione Linux per desktop, ma è decisamente il più acerbo dei tre (tanto che non ha un comando per gli screenshot e quelle mostrate sono foto ritagliate).

Date un’occhiata alle tre interfacce e fateci sapere: qual è quella che preferite?

Android 5.0.1 Lollipop

Firefox OS

Ubuntu Touch

Via: Phone Arena
  • Marco Santi

    A me piace molto quella di Ubuntu Touch….

  • Tristania

    La più bella U.I… quella a partire da BlackBerry 10…

    • PinciDarko

      La UI di BB 10.3 è carina, rimane “professionale” senza diventare eccessivamente giocattolosa come le tendenze attuali dovute al material design, che comunque mi piace.

  • Matteo Bottin

    A me piacerebbe un misto tra lollipop e ubuntu. Firefox proprio fanalino di cosa, sembra un os per bambini… Ma hanno cambiato la tendina delle notifiche di ubuntu? Io lo provai un anno fa e era diversa, mi pare (e bellissima).

  • Elektrosphere

    Sarà, ma continuo a preferire Android, in questo caso Lollipop.

  • Matteo Grifalconi

    Android a parer mio è il migliore, tranne per la grafica dell’app fotocamera che non mi piace per niente. Ma lollipop rimane il top

  • PinciDarko

    Ubuntu non mi piace, sembra un OS di diversi anni fa, prima dell’arrivo di Windows Phone e iOS7. FireFox OS sarà anche (passatemi la definizione) da “bambini” ma per lo meno offre qualcosa di diverso. Android è lo standard ma non vuol dire che sia il “più bello del reame” solo perché rappresenta un canone di “bellezza” convenzionale.

    • Marco

      La pensiamo allo stesso modo ahaha
      Comunque si, Ubuntu sembra qualcosa di qualche anno fa.

      • Matteo Bonanomi

        La prima distro ubuntu con quel l’interfaccia era la 11.04. Aprile 2011. Quindi avete ragione 😉

  • Daniele Freccero

    Lollipop tutta la vita

  • Marco Missere

    Lollipop, senza ombra di dubbio <3 Con la speranza che Firefox OS e Ubuntu Touch possano crescere.