Ubuntu Touch Meizu 14

Meizu MX4 Ubuntu Edition: quando il fascino supera l’arzigogolo (foto e video)

Nicola Ligas -

Al Mobile World Congress, Meizu ha finalmente portato l’ampiamente annunciato Meizu MX4 con Ubuntu, ovvero la versione con l’OS di Canonical del medesimo smartphone nato con Android.

LEGGI LA RECENSIONE: Meixu Mx4 con Android (foto e video)

L’emozione di poter finalmente stringere uno smartphone con Ubuntu, uno che sia anche fluido e funzionante (visto che le versioni passate non sempre erano perfette), non è indifferente, ed il sistema è anche elegante, rifinito e ricco di funzioni e potenzialità. In teoria sarà possibile installare tutte le app cui siamo abituati su Ubuntu Desktop anche su mobile, anche se ovviamente andranno un po’ adattate, ed una volta portato l’OS su tablet, sarà come avere un PC sempre a portata di mano.

I difetti? Al di là dei requisiti hardware, ovvero la pesantezza del sistema stesso, sui quali ancora non ci siamo fatti un’idea definitiva (ci sembra molto più leggero del passato, ma lo smartphone utilizzato è anche piuttosto potente), Ubuntu Touch è un po’ troppo “ginnico”: troppe gesture diverse, non sempre intuitive, e troppi passaggi / opzioni che l’utente meno smaliziato e “viziato” dalla relativa semplicità degli altri OS mobili potrebbe non gradire.

Canonical ci ha comunque abituati ad attendere e sperare, e questo Meizu MX4 con Ubuntu è una dimostrazione del fatto che non si tratta di speranze mal risposte.

  • Andrea Micheletti

    * supera

  • Spottaman

    Windows 10 è la risposta!

  • fra

    Concordo sul “ginnico”, hanno commesso lo stesso errore di Apple segnalato anche da voi tempo addietro: per tornare indietro, mancando il tasto “back”, è necessario raggiungere l’angolo superiore sinistro, un autentica tortura per i nostri pollici destri.

    • Matteo Bonanomi

      più che altro funzionava bene su iPhone 4 e 5 per via del display da massimo 4″… ora con i 5″ che sono lo standard è scomodo.

  • Matteo Bonanomi

    Non centra con Ubuntu… ma permettetemi di dire che il player video di questo sito è scandaloso. Lento, “lagga” (ed è un difetto che nelle recensioni non si perdona facilmente! ) e se lo metto in pausa non va avanti nel caricamento… Non è colpa della connessione perchè su altri siti (vedi Youtube) nello stesso momento della giornata e con lo stesso sistema operativo (Windows e Linux da pc) e browser (chrome) non si verificano questi problemi

  • trunkam

    sarà ma a me sto ubuntu touch non convince.. ma è solo una questione estetica ovviamente.

    non mi piace he la schermata home sia quella e non la possa personalizzare di defult.. immagino che ci sarà il modo con launcher alternativi.. bo..

  • GPVKING

    Per le app come funziona?

  • g.brugna

    Vediamo se Canonical (e tutti gli sviluppatori sparsi per il mondo) riuscirà a raggiungere una migliore convergenza tra dispositivi mobili e PC desktop rispetto a quello che ha fatto Microsoft.
    Speriamo solo che questa bella idea non finisca per essere completata troppo tardi, come spesso succede con i software open source, superati dalle grandi aziende a causa delle minori disponibilità economiche.

  • Kayuz6

    blackberry all the way 😀