Samsung Galaxy S6 Edge vs iPhone 6 confronto impronte digitali

La battaglia delle impronte digitali: Galaxy S6 (e S6 Edge) vs iPhone 6

Giuseppe Tripodi -

A meno che negli ultimi 4 giorni foste stati chiusi dentro una botte sotto 10 metri di terra, vi sarete certamente accorti che Samsung ha presentato i suoi nuovi smartphone di punta: Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, due dispositivi quasi identici, con l’unica differenza nel display, che è curvo ai lati del modello Edge.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S6 Edge: chi è il più bello del reame?

I nuovi top di gamma dell’azienda coreana introducono finalmente anche un lettore di impronte digitali degno di questo nome: il sensore era già presente in Galaxy S5 e Galaxy Note 4, ma non si può dire che funzionasse sempre a dovere. La tecnologia adottata da Samsung, infatti, richiedeva che si effettuasse uno swipe sul sensore e, in ogni caso, era relativamente lenta e poco affidabile, specialmente se confrontata con l’ottimo Touch ID di Apple.

I due modelli di punta introdotti al MWC di quest’anno, invece, possono vantare un lettore molto più simile a quello presente sugli smartphone della mela, che deve essere configurato posizionando il dito in diverse posizioni e si basa sul semplice tocco del lettore.

Ma come si comporta rispetto al più grande concorrente, iPhone 6? I colleghi di PhoneArena hanno realizzato due brevi test di utilizzo, che trovate nei video in fondo. A primo impatto, sembrerebbe leggermente meno reattivo della controparte della mela, ma probabilmente è più una questione di animazioni e software piuttosto che di sensore vero e proprio.

In ogni caso, lasciamo a voi l’ultima parola dopo aver guardato i filmati di seguito.

Samsung Galaxy S6

Samsung Galaxy S6

confronta modello

Ultime dal forum:

Samsung Galaxy S6 edge

Samsung Galaxy S6 edge

confronta modello

Ultime dal forum:

  • danitkd93

    Raga ma state a fa davero??? Neanche loro riesco a farlo in modo oggettivo nelle varie prove in quanto la variazione del tempo in ms di errore nel premere i 2 sensori simultaneamente è maggiore della variazione tra i 2 tempi di sblocco. Praticamente non c’è test più inutile…

  • Vince di sicuro il GS6 se si parla di ditate… 😉

    Non so se avete notato la quantità di ditate che rimangono su quel bel Gorilla Glass 4 anteriore e posteriore…

    • Allo stand Samsung c’erano due addetti con spruzzino e panno in microfibra che li pulivano compulsivamente ad ogni utilizzo.

      • Beh… Allora speriamo che le versioni in commercio offrano un buon trattamento oleofobico… Oppure un addetto con spruzzino e panno compreso nella confezione.

        😉

          • Eh ma no… A che serve allora un Gorilla Glass 4… 🙁

            Se ci si mette una cover e una pellicola a sto punto rischia davvero di diventare un iPhone… Ha ba ha

          • Il vetro dietro è stato messo per accontentare la massa di utenza che si lamentava della plastica. Che ora puntualmente si lamenterà del vetro.

          • Ecco… Mai contenti…

            Plastica si, plastica no… Vetro si, vetro no… Vetro attira ditate fa schifo… Ci si mette na cover ma nasconde la bellezza del terminale…

          • L’S5 era l’unico che con una cover diventava più bello lol. Questo l’ha fatto troppo bello invece.

            #BLAMESAMSUNG

          • Appunto… Mai contenti 😉

          • io sono nappo

            solo i troll non sono contenti, s6 conquisterà il mondo smartphone, quest’anno ci sarà un vero e proprio boom di samsung, e se continuano con i loro processori e questa politica (immagina già note 5…..) potrebbero addirittura saturare il mercato top di gamma in pochi anni (cosa non del tutto positiva, ma se i livelli saranno così alti rispetto alle ciofeche che propinano gli altri, allora sarà comunque meglio), aggiudicandosi la quasi totalità delle vendite per quella fascia di prezzo del mercato android, e mandare in palla apple se non si sveglia con fotocamera, estetica, batteria, memoria e ram.
            quest’anno non ce ne sta per nessuno, alla conferenza quelli di htc hanno pianto dopo la presentazione di samsung.
            per il vetro basterà mettere una pellicola, niente cover, per esperienza (z2) i dispositivi fatti in questo modo non si ammaccano o graffiano e ovviamente non c’è nessuna placcatura che può andare via come nei precedenti samsung, la scelta del vetro è azzeccatissima, una bella pellicola davanti, una dietro, e via senza cover.

          • Beh… Oddio… Piano…

            Per mandare in palla Apple ce ne vorrà… Visti i risultati commerciali ottenuti quest’anno.

            Cmq sia in ambito Android se Samsung dimostrerà di aver messo la testa apposto… potrebbe veramente staccare la concorrenza di un bel pò (cinesi a parte).

          • io sono nappo

            nono, fidati che la gente si sta rendendo conto troppo bene di quella che è apple, iphone 6 e 6plus tra un anno- 1 anno e mezzo lasceranno un buco all’utenza che tu nemmeno immagini, 1 solo gb di ram col sistema operativo che introduce sempre nuove funzioni e 10 gb di memoria pronti a diminuire con nuovi aggiornamenti.
            se apple fa 6s con gli stessi parametri allora flopperà in modo assurdo, se invece introduce 2 e 32 gb di memoria standard allora andrà meglio sul lungo periodo, ma la svalutazione di tutti i precedenti prodotti, compreso 6 plus, sarà davvero enorme e metterà un altra pulce nell’orecchio a quelli che sono gli utenti apple.

          • Mah.. A parer mio quando Apple si troverà con l’acqua alla gola (come ai tempi del 5S) si inventerà qualcosa di nuovo e come sempre la folla reagirà comprando tutto.

            Dopotutto stiamo parlando di uno status simbol che fa moda e tendenza.

            Samsung dal canto suo ha capito il discorso e quest’anno s’è buttata a braccia aperte sullo stile e sul design Apple, ottimizzando il tutto a dovere.

          • Stefano Attalienti

            Non mi date del Apple fan! Scrivo con un eccezionale note 4… ma dopo aver usato un paio di mesi iPhone 6 dico che nn ho mai sentito la necessità di una quantità superiore di ram! Cosa che invece ci vuole su Android! Mi fa incazzarsi davvero non capire la ricetta di Apple per la ram!

          • io sono nappo

            cioè scusami un attimo, usi un note 4 e non hai sentito la mancanza di una ram più ampia su iphone? cioè in che modo lo utilizzi note 4? lo sai che cos’è il multitasking? cioè perchè per avere ragione vuol dire che tu il note lo usi all’1% delle sue potenzialità, altrimenti non si spiega, che hai un clone.

          • Stefano Attalienti

            Lo so benissimo cosa é il multitasking col Note ci faccio anche rendering video e va na bomba mentre uso internet o facebook in multi windows… ma anche iPhone col suo piccolo giga di ram faceva ugualmente bene questa cosa senza il minimo impuntamento.. ovviamente niente multi windows! Ma cmq mai avuto nessun rallentamento a passare da una app a un altra con tutte le sincronizzazioni aperte tipo Dropbox google plus e tutte le altre che ho cmq su Android. .. note anche a basso carico ogni tanto lagga e ricarica… il multitasking di apple dovrebbe essere un riferimento per tutti… e anzi ti diro nell elaborazione di foto e video era anche un filino piu veloce del note… che attualmente comunque preferisco in quanto piu completo a 360gradi e per l’amoled che é una vera goduria! Pero l’ottimizazione di apple sulla ram credimi per me é un mistero!

          • io sono nappo

            ma cosa dici scusa, se stai navigando su internet su android anche se apri 10 tab ed esci per rispondere ad una chiamata o mandare un whatsapp dopo le pagine sono sempre lì, ad aspettarti, su iphone invece si ricaricano perchè la ram è così poca che non possono rimanere aperte, se stai facendo una partita ad un gioco e ti chiamano e rispondi al telefono per 2 minuti, dopo ritornando il goco si riavvia, su android rimane in cash (ovviamente dipende dal peso del gioco, alcuni rimangono anche su iphone, ma i più pesanti no, su android si), puoi fare tutto quello che vuoi, e dopo ritornare a quello che stavi facendo precedentemente senza che venga ricaricato nulla, questo è android, apple non è nemmeno paragonabile, basta che esci per fare 2 cose e ricarica, e ricarica, e ricarica, 840 euro di telefono con dei problemi simili sono veramente assurdi.

          • Stefano Attalienti

            Android ricarica eccome… mi ricarica la homepage addirittura ogni tanto sul note 4… l’iphone 6 nn mi ha dato questa impressione… magari mi sbaglio eh… però ho avuto questa impressione… sarà che il ricaricamento é talmente veloce che nn te ne accorgi… mq cmq sn d’accordo con te per un terminale come il 6plus… 10 lunghezze sotto il note… ma per quanto riguarda il 6 standard adatto ad una utenza non troppo esigente diciamo é veramente difficile che venga soppiantato almeno per ora…

          • io sono nappo

            ma scusa tu hai un samsung ogni tanto ci sta, non è colpa della ram, è proprio un comportamento dovuto alla poca ottimizzazione, perchè android limita i processi, e con 3 gb la home non si dovrebbe mai ricaricare se fosse una questione legata alla ram, comincia a provare un samsung alpha oppure i nexus, o i sony, o gli htc (anche l’m7 di 2 anni fa), iphone ti sembrerà un telefono veloce come gli altri, nulla di più, solo con innumerevoli funzioni in meno e incalcolabili limitazioni.

          • Stefano Attalienti

            Di tutti i telefoni elencati nn ho provato solo l’alpha. .. m8 grandissimo terminale… la Sense la amo! Io sto parlando appunto di ottimizzazione e tu stesso mi stai dando ragione… Android ha questo enorme limite… deve funzionare ed essere ottimizzato per 80000000 di terminali… ed ovviamente é molto difficile… vedere come si comportano i Lumia per capire… per quanto riguarda i limiti… il 90% degli utenti nn li sente in quanto nn sono una banda di esauriti come noi. .. questi usano il cellulare per internet whatsup facebook e foto… un s2 con Android 2.2 é abbondante pure

          • io sono nappo

            però non puoi dire che è molto difficile quando 4 top di gamma su 5 sono ottimizzati come iphone, con in più tutte le funzioni android? i top di gamma quelli sono, a parte s5 e note 4 girano TUTTI da dio, e android sempre quello è, le potenzialità del multitasking, sebbene minori rispetto al note, sono sempre assai superiori a quelle di iphone, quindi non penso di aver sbagliato nulla, il tuo discorso alla fine va bene solo se confronti iphone con gli unici due top di gamma che hanno qualche tentennamento, se lo confronti con gli altri non c’è più nulla da dire, iphone ne esce fuori per quello che è e mostra tutta la sua mediocrità, anche perchè pure rispetto ad un s5 alla fin fine l’unica cosa su cui si può dire che iphone sia migliore è sempre e solo la fluidità, sul resto è meglio non metter mano, multitasking compreso.

          • Stefano Attalienti

            E qui ti dico un altra cosa… s5 fino alle uscita di note 4 miglior terminale 2014 per come la vedo io… mi sn trovato bene… venduto per m8 con il quale mi son trovato meglio ma pecca di fotocamera e quella maledetta banda nera… Samsung fa dei grandissimi terminali… superiore a tutti nel mondo Android. .. se facesse la touch wiz decentemente saremmo a cavallo e Apple pagherebbe dazio… io sn ben coscente delle potenzialita samsung e delle limitazioni apple… ma io faccio un discorso da utente medio, che cmq non sono in quanto cambio telefoni spesso e ci sto dietro a ste cose, ma proprio per qyesto motivo dico che se uno status simbol come iPhone é difficile da soppiantare. .. vero de gustibus. .. ma é proprio un bel oggetto!

          • 6630top

            Tu non hai mai usato un note 4…e nemmeno un iPhone

          • Mirk

            Htc ha pianto dopo la presentazione di samsnug?? Cooome scusa? Ti ricordo che HTC è una sicurezza in quanto a prestazioni e materiali di costruzione. Non c è paragone con gli altri marchi, SOPRATUTTO samsung che si è svegliata , dopo 5 device, di abbandonare i materiali ultra scadenti che ha sempre utilizzato per seguire l’affidabile htc che operava in questa maniera gia da parecchio tempo. Quella di samsung è stata solamente una trovata commerciale per evitare il baratro dopo il flop dell’s5. Nulla di più. Ora conquisterà tutta sta bella massa di persone che considera solo il design e non il contenuto. L’unico errore che ha commesso htc (forse) è stato quello di non rinnovare un minimo il design dell’m9 che risulta praticamente identico all m8. Ma in quanto a fotocamera? 20.7 mp contro i 16 (gia presenti nel s5). Se questo è guardare avanti!! Vogliamo parlare di audio? Htc è dalla serie OneX che monta altoparlanti della boomsound e in quest ultimo device monta il boomsound surround, senza parlare degli auricolari della beatsound. Non è proprio paragone. Poi sarei proprio curioso di vedere quanto resiste alla cadute. Il mio m7, acquistato appena uscito, ne ha passate di tutti i colori credimi. Ho perso il conto delle cadute che ha fatto, una volta mi è caduto dalle scale di casa per poi rotolare e sbattere per decine di volte. Sapevo della sua incredibile resistenza agli urti ma quella volta ero veramente convinto che fosse andato a pu****ne e invece nulla, schermo intatto senza neanche un graffio. Ovvio la scocca si è ammaccata ma nient altro. Le prestazioni sono esattamente identiche a quando l ho tolto dalla scatola e sono passati quasi tre anni. Voglio vedere come si sarebbe comportato un galaxy o un iphone o un qualsiasi altro device. Con Htc non c è storia. Se cercate qualcosa dalle prestazioni massime e durature nel tempo, con un ottimo design e ottimo sound ad un prezzo equivalente ai top di gamma sul mercato, beh, sapete cosa acquistare. Ciao

          • io sono nappo

            Mai lette tante str0nzate in un solo post.

          • becspeis

            te ogni tanto pecchi di presunzione, ragionando un attimo a caratteristiche hardware S6 non è cosi superiore ad HTC, il procio è sulla carta piu performante (di poco) di quello di HTC e dico sulla carta perche se parliamo di ottimizzazione HTC da una pista a Samsung. lo schermo Qhd è una cazzata e anche qui sarai d’accordo con me sul dire che entrambi gli schermi so al massimo della risoluzione e nessun utente mia potra trovare differenze, se non nella saturazione dei colori che sono diversi su IPS ed AMoled; uguale Ram. pare che il tracking del focus funzioni meglio su samsung ma le prove so state fatte su una sense ancora immatura…da che mi ricordo Samsung ha sempre montato roba eccezionale sulla carta poi, provavi HTC e….è lo stesso discorso con apple dove una fotocamera da 8 mp viene ancora paragonata alla 20 di HTC e alle 16 di samsung….OTTIMIZZAZIONE
            PS: se il servzio HTC “uh oh” arrivasse in Italia, secondo me, non ci sarebbero nemmeno piu incertezze…mi fionderei al negozio subito come spietato fan HTC; questa è un innovazione!

          • io sono nappo

            un processore come quello dell’s6 htc lo vedrà l’anno prossimo se non oltre, perchè MINIMO gli altri lo faranno tra un anno, stessa cosa dicasi per la memoria integrata che è MOLTO più veloce di QUALSIASI altro terminale, il senosre di impronte che DA SOLO costa 10 dollari, la fotocamera che ha uno stabilizzatore ottico, delle lenti migliori e un apertura focale assai superiore, htc monta ancora il display di m8 VECCHIO DI UN ANNO e il gorilla glass 3, anche se di pochissimo comunque più economico del 4 che monta s6, e sul display htc risparmia un botto di soldi perchè è vecchio e “solo” full hd, non hanno avuto nemmeno la decenza di metterci un SEMPRE FULL HD di una generazione successiva visto che i consumi si riducono di anno in anno, dicevi scusa? sono presuntuoso perchè ho ragione.

          • becspeis

            bhe quindi la tua risposta si basa su tue personali supposizioni, ok! sia chiaro che non sono un HTC fan eh!, solo non si puo sentire parlare di uno smartphone dicendo che è migliore dell’altro perche monta un sensore biometrico da addirittura 10 dollari!, come non si puo sentire vantare un QHD e denigrare il FullHD solo perché ORA é 4 volte piu definito..tanto nn si vede la differenza!!! sai dove si vede sta differenza? quando sei sotto al sole e cominci a coprire lo schermo perché non vedi la definizione che tanto ammiri! HTC ha sicuramente risparmiato, ma lo ha fatto con intelligenza..non perché non poteva o non voleva…cosi ottimizza (parola che a te non piace) la batteria. Multimedia: la fotocamera ha sto stabilizzatore ottico, si bello mi ha colpito…ma d’altro canto HTC ha la potenza del boomsound e cmq una ottima fotocamera….quindi bhe per me è un pareggio, le casse dei samsung nn le paragonerei ad HTC…ecco..la memoria interna; stavolta si, nulla da dire la memoria UFS è un altra cosa in confronto alle eMMC. io dico solo di aspettare a vederli sti due terminali..
            e cmq i presentuosi non hanno mai ragione! 😛

          • io sono nappo

            bimbo, calmati, il sensore costa 10 dollari è uscito un articolo anche che spiegava che non poteva essere usato prima perchè il costo era troppo alto, quello a swipe di s5 e note 4 e s5 mini costa 4 dollari.
            nessuno ha detto che il full hd fa schifo, BIMBO, se impari a LEGGERE vedrai che ho detto esplicitamente che potevano mettere un FULL HD DI NUOVA GENERAZIONE, CHE AVREBBE CONSUMATO MOLTO MENO DI QUELLO DELL’ANNO SCORSO, IL QUAD HD DI SAMSUNG CONSUMA MENO DEL FULL HD DI S5, LA MEMORIA PIù VELOCE, I GORILLA GLASS 4 ANZICHè 3, LA TECNOLOGIA HA UN COSTO, IL PROCESSORE QUALCOMM HA GIà ANNUNCIATO 820 CHE USCIRà TRA MESI E NON AVRà QUELL’ARCHITETTURA CHE HA GIà S6 ORA, QUINDI MINIMO DEVI ASPETTARE UN ANNO, HAI CAPITO? LA GENTE CHE NON LEGGE MI DA FASTIDIO, FATTI UNA CULTURA, SPOSATI IL TUO HTC O QUELLO CHE VUOI, FATTO STA CHE IO DICO COSE VERE NON ME LE INVENTO, CIAO.

          • becspeis

            ahaaahahahahah ora si che non posso risponderti! hai detto tutto! 🙂 sei un grande!

          • io sono nappo

            tu sei malato, bimbomin4ia.

          • Oscar Giacomo Gabbio

            Ho letto i tuoi post fino a qui e posso dirti una cosa? Vai a puttane! Almeno ti fai meno seghe mentali ed eviti di arrivare al punto di metterti il tuo Samsung su per il culo per godere!
            PS: Sono in attesa del mio S6 edge 64 gb gold, ordinato 3 settimane fa…
            Fatti visitare prima di dare del malato agli altri. Ciao sfiga sfigaminkia!

          • io sono nappo

            ciao..mehm….hanno pubblicato i dati riguardo al costo di produzione di galaxy s6, ehm, beh, ha i costi di produzione più alti di qualsiasi top di gamma mai prodotto, ora che mi dici?

          • Mirk

            ti giuro che se potessi incontrarti ti darei una man di pacche che te la ricordi per tutta la vita 🙂 sei una persona che non vale un cazzo. povero te

          • io sono nappo

            siete stupidi, incoscienti, così ridicoli che nemmeno davanti alle prove siete in grado di ammetterlo, mi fai pena.

          • Mirk

            ma le prove di cosa? stai parlando di te stesso in pratica. ma la fune usarla una volta per tutte no eh? sei cosi vuoto che per riempirti hai bisogno di tutte queste cazzate , fatti un corso di umiltà coglione

          • sffffresf

            quoto! Ottimo lavoro Samsung

        • antonio

          Ahahahahaha

          • Eh oh, 700 e passa euro minimo…
            😉

    • zooner!

      mi sa che aveva passato il dito nella vasella il tizio…

  • LeRat

    Oggi in banca mi hanno proposto, appena gli arriva, di prendere l’S6 a rate (senza interessi o minchiezze varie)… Voi che ne pensate a proposito?
    Visto il prezzo di lancio non saprei proprio…
    -fonte foto: Wired-

  • Jacopo Santoni

    L’iPhone 6 è sicuramente più reattivo del GS6, peccato però che una volta che si sblocca, l’iPhone non permette di interagire con lo schermo per circa 1 secondo. Quindi magari il GS6 ci pensa un attimo di più ma poi il terminale è subito disponibile. Ergo nessuna differenza, anzi con iPhone è più frustrante perchè se vai di corsa cominci a tappare lo schermo ma lui non ne vuole sapere. E comunque come al solito qui si fanno le gare al centesimo di secondo…. bah