BlackBerry logo nero

Android è davvero più a rischio che BlackBerry?

Giuseppe Tripodi

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’enorme crescita di Android: il sistema operativo di Google si è subito affiancato a iOS, spartendosi con quest’ultimo il mercato. Anche Microsoft è riuscita a ritagliarsi un’importante fetta con Windows Phone ma per BlackBerry la situazione è leggermente diversa. Nonostante negli ultimi periodi abbia avuto una fase di ripresa, anche grazie ad alcune scelte azzeccate del CEO John Chen, non si può proprio dire che navighi nelle migliori acque.

È quindi davvero difficile immaginarsi un futuro in cui BlackBerry sopravviva ad Android ma, come per qualsiasi altra cosa, c’è chi la vede diversamente.

LEGGI ANCHE: BlackBerry risorgerà? Sì, secondo il grande investitore che ha acquistato 2,1 milioni di azioni

In questo caso stupisce il punto di vista di Trip Chowdhry, analista del Global Equities Research che si dice più preoccupato per Android rispetto che BlackBerry; secondo lui, l’OS di BigG sarebbe in pericolo, nonostante i numeri.

Android è come l’ombelico – tutti ne hanno uno, indifferentemente tra ricchi, poveri e chiunque altro. Un certo segmento della società ha bisogno di essere differenziato e Android non può più soddisfare questo bisogno.

Chowdhry continua portando come esempio il presidente Obama, che utilizza un BlackBerry poiché è notoriamente uno dei dispositivi più sicuri. Aggiunge, quindi, che chi ha bisogno di sicurezza non può in ogni caso considerare Android, che è sempre bersaglio di nuovi malware.

Secondo questo analista, insomma, Android finirà per tramontare, mentre i BlackBerry resteranno i dispositivi di riferimento per una nicchia piccola ma importante del mercato.

Sebbene posta in questo modo la teoria assuma una prospettiva diversa, considerando anche le statistiche di mercato (qui quelle appena fornite da Kantar) è davvero difficile immaginare un prossimo futuro in cui Android venga soppiantato da un altro sistema operativo come punto di riferimento per la maggior parte degli smartphone in commercio. Voi cosa ne pensate in proposito?

Via: N4BBFonte: Benzinga
  • Spottaman

    Qualcuno mi spieghi la differenza tra cabarettisti e analisti… no, ci sono arrivato, gli analisti fanno ridere di più.

    • Michel Bianchi

      I primi fanno ridere perché vogliano far ridere.
      I secondi fanno ridere senza volerlo.

  • Anal-isti.

  • c’è sempre da dire che non tutti debbano necessariamente andare a ricoprire la maggior parte del mercato per sopravvivere… si possono formare delle nicchie di utenti che cercano una determinata cosa e BB può mantenere questa sua sua piccola nicchia e tirare avanti senza particolari problemi (vedi aziende / sicurezza / etc)… inoltre BB si sta spostando molto sui servizi, e offrendoli anche su altre piattaforme può cmq attirare utenti.

    insomma anche io non la vedo assolutamente negativa per BB e non credo che l’analista pensi che BB soppianti Android, immagino che intendesse appunto che BB può mantenere la sua nicchia e continuare a far bene con quella.

  • definitivamenteforse

    non capisco come faccia a dire che Android dovrebbe tramontare se lo paragona ad un ombelico che hanno, appunto, tutti.
    Cmq Android è come l’erba cattiva: non muore mai:D

    • Michel Bianchi

      Se devi dire una cazzata ,devi dirla grande ,l’analista ci ha preso in pieno in questo senso

  • Anche Nokia sembrava intramontabile, eppure..

    • Michel Bianchi

      Nokia a sbagliato a tenere Symbian troppo a lungo , ma i terminali realizzati con Windows phone sono unici in termini di realizzazione (display ,robustezza ,usabilità) non sto parlando dell’OS mal del prodotto stesso.

      Qui si parla di aria fritta ,in che maniera è a rischio Android? Perché lo usano tutti? ,perché BB è più sicuro?

      Sapendo che la gente comune compra Samsung e non android ,l’unica cosa che possiamo affermare è se Samsung non produce più terminali Android ,android stesso perderà molta parte di mercato

  • Michel Bianchi

    Quindi un sistema che offre veramente tanto che accontenta un ottima percentuale di persone è più a rischio di un sistema (anch’esso ottimo) che però offre molto meno e quindi accontenta meno persone?
    Perché?
    Ok analista volevi far parlare di te ? missione riuscita

  • Luca

    Facciamo finta che ciò accada,se l’os di blackberry divenisse famoso quanto android non sarebbe più sicuro in quanto si diffonderebbero malware anche per quest’ultimo…