Mobile World Congress 2015: cosa ci sarà e come seguirlo

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Mobile World Congress 2015: cosa ci sarà e come seguirlo

Come ogni anno il Mobile World Congress si appresta a presentare al mondo alcuni dei nuovi top di gamma 2015 e tutte le novità del sempre vivace mondo mobile. Tanti produttori, tanti eventi, tanti nomi famosi e tanti nomi ignoti si contenderanno l'attenzione della stampa e del pubblico in questa quattro giorni dal 2 al 5 marzo, che in realtà inizierà già domenica 1° marzo, con moltissime conferenze stampa pre-MWC, tra cui HTC, Huawei e Samsung.

Ma andiamo con ordine e vediamo, produttore per produttore, cosa ci aspettiamo che ciascuno di loro porti con sé a Barcellona e come seguire tutte le novità.

Quest'ultimo punto è in realtà il più facile: vi basterà rimanere sintonizzati su MobileWorld per tutte le news sul mondo mobile, su AndroidWorld per quelle specifiche su Android, e su SmartWorld per quelle più generiche. E non dimenticate nemmeno i social, Twitter e Facebook in particolare, con gli aggiornamenti live dai vari eventi e non solo.

Cosa presenterà Acer al MWC 2015

acer_mwc_2015

Da Acer ci aspettiamo sia smartphone Windows 10 che Android, quest'ultimo probabilmente della serie Jade, ma l'azienda, pubblicando l'immagine qui a fianco, ha anche confermato che ci sarà un wearable. Nono conosciamo comunque i dettagli precisi di nessuno di questi, ma forse sapremo darvi informazioni più precise già da domenica 1° marzo.

Cosa presenterà ASUS al MWC 2015

ASUS-ZenFone-2

ASUS approfitterà dell'MWC per portare in Europa i suoi ZenFone 2 e ZenFone Zoom e magari anche qualche loro variante, svelandoci forse con precisione le caratteristiche tecniche con cui saranno disponibili da noi. e chissà che non ci faccia la sorpresa di svelare anche un nuovo smartwatch, non Android Wear. E non dimentichiamoci del possibile ZenPad.

ASUS non ha fissato alcuna conferenza stampa, quindi le sue eventuali novità dovranno aspettare l'apertura della fiera.

Cosa presenterà HTC al MWC 2015

HTC-One-M9-render-alta-risoluzione-1

HTC ha detto espressamente che la parte migliore del suo evento è quella della quale non abbiamo ancora alcuna idea.

Dandole fiducia in questo, sappiamo comunque che ci saranno HTC One M9 e molto probabilmente M9 Plus, una variante più grande, dotato di lettore di impronte digitali e due fotocamera posteriori. Per tutti i dettagli tecnici vi rimandiamo all'articolo che abbiamo già realizzato in merito al top di gamma HTC, ma non dimentichiamoci che al Mobile World Congress potrebbe esserci anche il debutto di un dispositivo indossabile, ma non Android Wear.

Appuntamento domenica 1° marzo alle 16:00, con il live streaming che potrete seguire sul sito dedicato di HTC.

Cosa presenterà Honor al MWC 2015

Teaser-Honor

Honor presenterà due dispositivi per l'Europa ed una novità di marchio. Non abbiamo informazioni precise sui due device, uno dei quali potrebbe essere un tablet.

La conferenza stampa di Honor si terrà martedì 3 marzo alle 18, ma non ci risulta ci sarà un live streaming.

Cosa presenterà Huawei al MWC 2015

Huawei-MWC-Teaser

Huawei dovrebbe senz'altro arrivare con la prima smartband 4.5G, ma ci aspettiamo anche il suo primo smartwatch Android Wear e probabilmente anche altri dispositivi tra smartphone e tablet.

Ci saranno poi anche novità più tecniche, dato che Huawei è sempre impegnata nella ricerca, in particolare in materia di reti.

La conferenza stampa di Huawei si terrà il 1° marzo alle 13:30 ma non abbiamo informazioni circa un eventuale live streaming.

Cosa presenterà Lenovo al MWC 2015

Lenovo-MWC

Lenovo è attesa con molti nuovi smartphone Android: Vibe Shot, X3, S1, P1 e P1 Pro, e forse anche con Vibe Max, un 6'' QHD. Motorola, ormai proprietà di Lenovo, ha appena presentato il nuovo Moto E, pertanto non ci aspettiamo particolari novità con il suo marchio.

Lenovo non ha fissato una conferenza stampa all'MWC.

Cosa presenterà LG al MWC 2015

LG Watch Urbane LTE press render - 1

LG ha già svelato tutto quello che dovrebbe esserci a Barcellona, ma questo non significa che conosciamo già a menadito ogni dettaglio. Avremo quattro nuovi smartphone Android di fascia medio-bassa: LG Magna, Spirit, Leon e Joy.

Avremo poi due smartwatch: LG Watch Urbane con Android Wear, e Watch Urbane LTE con un sistema operativo proprietario chiamato LG Wearable Platform. Ci sarà poi anche LG G Flex 2, che proprio in questi giorni ha iniziato il suo lancio globale.

LG non ha fissato conferenze stampa a Barcellona.

Cosa presenterà Microsoft al MWC 2015

microsoft mwc

Microsoft sarà presente con nuovi Lumia: almeno quattro modelli, dai 4 ai 5,7 pollici, quindi, letteralmente, per tutte le tasche. Speriamo di poter trovare anche la sua Band, oltre a tutte le novità software Windows in arrivo.

L'azienda terrà una conferenza stampa lunedì 2 marzo, e il live streaming potrà essere seguito a questo indirizzo.

Cosa presenterà Samsung al MWC 2015

samsung-unpacked-2015

Dire Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge è ormai fin troppo facile, soprattutto considerando le recenti immagini trapelate di entrambi. Per le ipotetiche caratteristiche dei due modelli vi rimandiamo all'articolo che abbiamo già da tempo realizzato, ma ricordate che Samsung potrebbe avere altre frecce al proprio arco, come ad esempio uno smartwatch Tizen.

Appuntamento domenica 1° marzo alle 18:30 per l'inizio della diretta dell'evento di presentazione, che potrete seguire anche in live streaming su YouTube.

Cosa presenterà Sony al MWC 2015

Xperia-Z4-Tablet_1-640x285

Chi si aspettava un Xperia Z4 rimarrà probabilmente deluso, ma in compenso dovrebbe esserci Xperia Z4 Tablet. Sony ha poi già annunciato due entry-level Android: Xperia E4 ed E4g, ma dovrebbe arrivare anche il medio gamma Xperia M4 Aqua.

Sony non ha fissato una conferenza stampa all'MWC, pertanto le prove su strada dei suoi prodotti arriveranno da lunedì 2 marzo in poi.

Questo conclude l'elenco dei principali produttori che hanno annunciato novità in arrivo per l'MWC, ma ciò non esaurisce certo l'argomento. Wiko, Kazam, ZTE, Meizu, Qualcomm, Intel, Jolla, Saygus e tanti altri produttori più o meno noti saranno della partita, oltre alle classiche novità che non ti aspetti. Restate quindi sintonizzati sulle nostre pagine, per non perdervi una notizia.