Apple costruirà due data center alimentati da energia rinnovabile in Europa

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple costruirà due data center alimentati da energia rinnovabile in Europa

Apple ha appena annunciato la costruzione di data center in Europa, che saranno alimentati interamente da energia pulita e rinnovabile.

Per la costruzione e la messa in funzione dei due impianti, Apple investirà ben 1,7 miliardi di euro e i due data center saranno utilizzati per alcuni servizi online quali iTunes, iMessages e Siri. Le strutture verranno costruite in Athenry (Irlanda) e Viborg (Danimarca) e entreranno entrambi in funzione entro il 2017.

LEGGI ANCHE: Apple investe sull'energia solare

Tim Cook si è detto entusiasta del progetto, sostenendo che si tratta del più grande progetto di Apple in Europa che darà lavoro a migliaia di persone. Effettivamente i due data center creeranno quasi 672.000 posti di lavoro, che si aggiungeranno agli attuali 18.300 impiegati della mela sparsi per 19 paesi del vecchio continente.

Ognuno dei due centri sarà grande 166.000 metri quadrati e Apple promette che dal progetto ne trarranno beneficio anche gli abitanti delle zone limitrofe: la costruzione in Irlanda (il cui render potete vedere nell'immagine in alto) includerà spazi dedicati alle attività fisiche per le scuole locali e una zona verde in cui verranno piantati alberi autoctoni.

In Danimarca, invece, il calore prodotto dai server verrà incanalato e utilizzato per riscaldare le abitazioni della zona.

Via: The Verge