Come effettuare il rollback e tornare a Windows Phone 8.1 (video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come effettuare il rollback e tornare a Windows Phone 8.1 (video)

Dopo lunga attesa la Technical Preview di Windows 10 è arrivata su smartphone. L'avete installata, ci avete giocato un po', avete visto le novità. E avete deciso che non è affatto stabile.

LEGGI ANCHE: Arriveranno nuove preview di Windows 10 ogni mese circa

Quest'ultima conclusione era abbastanza ovvia, trattandosi di una release tutt'altro che definitiva, ma la curiosità era tanta e vi capiamo bene se avete effettuato l'aggiornamento, nonostante tutto. In ogni caso, Microsoft ci dà la possibilità di effettuare il rollback e tornare al caro, vecchio Windows Phone 8.1. Ecco come fare:

  1. Scaricate e installate sul vostro computer il Windows Phone Recovery Tool
  2. Avviate Windows Phone Recovery Tool e collegato il vostro smartphone via USB. Dovrebbe venire riconosciuto automaticamente ma, se così non fosse, scollegatelo e cliccate sul tasto My phone was not detected e seguite le istruzioni a schermo.
  3. Una volta che lo smartphone è stato riconosciuto, cliccate sul modello per continuare.
  4. La schermata successiva mostra le versioni del software. Cliccate il tasto Reinstall in basso.
  5. Un disclaimer vi suggerirà di effettuare un backup del telefono. Cliccate Continue per proseguire.
  6. Windows Phone Recovery Tool scaricherà e installerà il firmware per il vostro dispositivo. Potrebbe volerci parecchio tempo, a seconda della velocità della connessione: non staccate mai il cavetto durante quest'operazione
  7. Se tutto va come previsto, al termine della procedura troverete un messaggio che vi conferma che l'operazione è andata a buon fine.

Vi lasciamo con un filmato realizzato dai colleghi di Windows Central che mostra l'intera procedura: date il bentornato a Windows Phone 8.1 e godetevi la ritrovata stabilità del vostro smartphone.