Uno sguardo al nuovo File Explorer di Windows 10

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Uno sguardo al nuovo File Explorer di Windows 10

Tra le tante novità che vedremo nella nuova versione del sistema operativo di Microsoft, Windows 10 introdurrà anche un nuovo File Explorer, che andrà a sostituire la vecchia applicazione File presente su Windows Phone 8.1.

LEGGI ANCHE: Windows 10 svelato da tanti nuovi screensot

Come è evidente dagli screenshot, questo software avrà un'interfaccia rinnovata, con l'immancabile hamburger menu che caratterizzerà un po' tutte le nuove app di sistema. Cliccandoci su, avremo accesso a tutti i file più recenti utilizzati, nonché alla scheda SD (qualora ne usassimo una).

Per quanto riguarda le novità, col File Explorer di Windows 10 è possibile spostare le cartelle da una directory ad un'altra: per farlo, basta scegliere la voce move che apparirà cliccando a lungo su una cartella.

Inoltre, adesso quando proveremo ad aprire un file con un'estensione sconosciuta, il software ci proporrà di cercare su Windows Phone Store un'applicazione compatibile.

Per il resto File Explorer si comporterà esattamente come ci aspettiamo da qualsiasi file manager, permettendoci anche di selezionare più file e eseguire delle operazioni contemporaneamente (copia, cancella, sposta). È stato introdotto anche un tasto "Up", che ci fa "salire" di una directory ma, com'era prevedibile, è impossibile arrivare alla cartella C:.

Tutti i dettagli svelati finora si riferiscono alla versione presente nella Technical Preview di Windows 10 e, ovviamente, non escludiamo che nella release finale possa cambiare qualcosa o possano essere aggiunte altre funzioni.

Fonte: WinBeta