Il successo di Apple a fine 2014 è stato travolgente: 93% dei profitti del mercato smartphone

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Il successo di Apple a fine 2014 è stato travolgente: 93% dei profitti del mercato smartphone

Abbiamo più volte parlato delle cifre da record toccate da Apple nell'ultimo trimestre del 2014: nell'ultimo quarto dello scorso anno l'azienda di Cupertino ha guadagnato ben 18 miliardi di dollari (con 74 miliardi di ricavi!), segnando il trimestre più fruttuoso che qualsiasi compagnia abbia mai realizzato.

LEGGI ANCHE: Il trimestre da record di Apple

Nel complesso, il 2014 è stata un'ottima annata per Apple, che con i suoi iPhone ha raggiunto il 79% dei profitti dell'intero mercato degli smartphone. Il record assoluto, tuttavia, è stato toccato proprio negli ultimi 3 mesi dell'anno (ossia dopo il lancio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus), quando Apple ha ottenuto il 93% dei profitti totali della vendita di smartphone: parliamo di cifre davvero enormi, con Samsung come unica altra azienda positiva con il 9% (e se vi domandate perché il totale supera il 100%, è perché Microsoft è risultata in perdita con un -2%).

Per farvi un'idea generale dell'andamento del mercato, potete dare un'occhiata alla tabella di seguito, dove vengono riassunti i valori dei più importanti nomi del panorama smartphone.