iOS 9 punterà alla stabilità e all'ottimizzazione, piuttosto che alle nuove funzioni

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
iOS 9 punterà alla stabilità e all'ottimizzazione, piuttosto che alle nuove funzioni

L'ultima major release di iOS ha portato una ventata di novità che non si vedeva da diverso tempo sui dispositivi della mela: dalle tastiere di terze parti ad un nuovo sistema di condivisione, sono davvero parecchie le funzionalità presentate in iOS 8.

LEGGI ANCHE: 25 nuove cose che iOS 8 sa fare

In ogni caso, non si può certo dire che Apple ci abbia fatto mancare le novità nelle varie versione del suo sistema operativo mobile: tuttavia, secondo i primi rumor, il prossimo iOS 9 potrebbe essere focalizzato più sull'ottimizzazione e la stabilità, piuttosto che su nuove funzioni.

Seguendo quanto già fatto su OS X con Snow Leopard a marzo 2009, Apple potrebbe quindi puntare su tanti miglioramenti "sotto il cofano" e iOS 9, nome in codice Monarch, potrebbe spiccare principalmente per la quantità di bugfix e le ottimizzazioni in termini di spazio e fluidità.

Non è chiaro se questo possa portare iPhone 5C, il primo iPad Mini e la quinta generazione di iPod Touch a non ricevere l'aggiornamento: si tratta, infatti, degli unici dispositivi attualmente disponibili a non montare un chip Apple che sia della serie A7, A8 o A9.

Ovviamente per il momento parliamo solo di speculazioni e, certamente, non mancherà qualche novità ad accompagnare la rinnovata stabilità: per scoprire quel che ci attende davvero con iOS 9, purtroppo, non possiamo far altro che aspettare la presentazione ufficiale.

Via: 9to5Mac