Twitter perde quattro milioni di utenti e si scaglia contro Apple

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Twitter perde quattro milioni di utenti e si scaglia contro Apple

Il CEO di Twitter Anthony Noto ha annunciato oggi che la piattaforma ha perso circa quattro milioni di utenti per colpa di iOS 8.

Se vi state chiedendo quale sia il collegamento tra una nuova versione del sistema dell'OS per iPhone e persone che non si collegano più a Twitter, non siete i soli: la risposta non è esattamente immediata.

In iOS 7 la sezione Link condivisi di Safari mostrava sempre gli ultimi link dal feed di Twitter, aggiornandosi automaticamente. In iOS 8 le cose sono cambiate ed è necessario un refresh manuale per vedere le novità. Questo implica che circa 3 milioni di iPhone che prima ricevevano automaticamente le notizie dai tweet più recenti non vengono più conteggiati negli utenti attivi.

LEGGI ANCHE: Grandi novità per Twitter: messaggi diretti di gruppo e registrazione video

E il restante milione di utenti in meno? In questo caso si è trattato di un problema più complesso relativo al sistema di criptazione, che impediva il login alla piattaforma.

Per quanto Twitter abbia cercato di risolvere il bug nel più breve tempo possibile, questo ha portato comunque tantissime persone a non scaricare più l'app o non effettuare più l'accesso, per un misto di disinteresse e pigrizia.

Nonostante le significative perdite, comunque, certamente Twitter non fallirà per colpa di Apple: nell'ultimo trimestre del 2014, infatti, il social network ha registrato ben 288 milioni di utenti che cinguettano regolarmente.

Via: 9to5Mac