Ecco com'è Windows 10 su tablet di piccole dimensioni (foto e video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Ecco com'è Windows 10 su tablet di piccole dimensioni (foto e video)

Come ben sappiamo, Windows 10 sarà una versione unificata del sistema operativo che girerà su PC, tablet e smartphone. In molti si chiedono come cambierà l'interfaccia dell'OS tra i dispositivi e, in particolare, come sarà l'esperienza utente su tablet: sarà più simile a quella di un desktop o assomiglierà più al mobile?

LEGGI ANCHE: Windows 10 sarà un aggiornamento gratuito

I colleghi di The Verge hanno cercato di rispondere alla domanda, mostrando come si presenta la prossima versione del sistema operativo su un tablet di piccole dimensioni. In sostanza, la UI è del tutto simile a quella per PC, ma con dimensioni ridotte e alcuni accorgimenti per migliorare l'interazione con il touchscreen.

D'altronde, anche Windows 8 funzionava piuttosto bene su schermi touch e squadra che vince non si cambia: tra le piccole novità introdotte troviamo il Centro Notifiche che adesso è più a portata di mano, la taskbar (con tanto di Cortana) sempre a portata di mano in basso e poco altro.

Inoltre, sebbene non siamo certi di quanti benefici possa portare su display di piccole dimensioni (quello che vedete nelle immagini è da 8"), è presente anche Continuum, la nuova modalità di Microsoft che permette di abilitare l'interfaccia desktop completa, per un migliore utilizzo con tastiera e mouse. Potete farvi un'idea dell'aspetto di Windows 10 su tablet dando un'occhiata al video e alla galleria di seguito.