Apple brevetta l'iPhone pieghevole (altro che bendgate!)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple brevetta l'iPhone pieghevole (altro che bendgate!)

Gli ultimi modelli di iPhone sono stati al centro di un'enorme polemica a causa della loro scarsa resistenza alla flessione: detta in parole povere, iPhone 6 e iPhone 6 Plus si piegano più del dovuto. Quello che non sapete è che it's not a bug, it's a feature!

LEGGI ANCHE: Ecco la pellicola che può salvare il vostro iPhone dal piegamento (video)

Facile ironia a parte, Apple ha davvero depositato un brevetto per un modello pieghevole di smartphone: il dispositivo sarà verosimilmente non più in alluminio e vetro (decisamente difficili da flettere!), ma avrà il corpo realizzato in una lega plastica e lo schermo sarà realizzato in plastic OLED, l'ultimo ritrovato in termini di display pieghevoli (che potrebbero anche essere prodotti "in casa"?).

La cosa davvero sorprendente, comunque, è che secondo quanto trapelato dal documento depositato allo USPTO, anche le componenti interne saranno flessibili. Il tutto si fa ancora più interessante perché, sempre secondo il brevetto numero 8.929.085, il piegamento del dispositivo potrà avviare anche delle shortcut particolari, per eseguire determinate azioni o far comparire degli specifici tasti a schermo.

Come sempre, il fatto che sita stato depositato un brevetto non significa che entro qualche settimana potremo mostrare il nostro nuovo iPhone pieghevole agli amici, ma è comunque un indizio interessante per comprendere una possibile evoluzione del mercato.