Xavion, l'app per iPad che fa atterrare gli aeroplani (video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Xavion, l'app per iPad che fa atterrare gli aeroplani (video)

Xavion è un'applicazione decisamente fuori dal comune che, con l'ultimo aggiornamento, riesce a far atterrare automaticamente degli aeroplani di piccole dimensioni. Ma andiamo con ordine.

Il software, già pubblicato da diverso tempo, era molto utilizzato dai piloti amatoriali per le informazioni sulle condizioni di volo e eventuali allarmi atmosferici. Tuttavia, l'ultimo update integra anche un sistema di pilota automatico che riesce a far atterrare il velivolo senza la necessità di alcuna interazione umana.

LEGGI ANCHE: Le app segrete che solo gli impiegati Apple possono utilizzare

Il prezzo dell'abbonamento è di 199$, una cifra ridicola se confrontata con i costi di licenza di software simili, che si aggirano intorno ai 30.000$ e possono costare fino a 1 milione di dollari per essere sviluppati secondo le linee guida della FAA.

C'è da specificare che Xavion non è un'applicazione certificata dalle autorità competenti e non lo sarà mai: tuttavia, come mostrato nel video di seguito, sembra fare il suo dovere e dimostra le potenzialità dei dispositivi di ultima generazione.

Via: TheVerge