Facebook per iOS introduce la ricerca dei post con Graph Search

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Facebook per iOS introduce la ricerca dei post con Graph Search

Forse non tutti conoscerete Graph Search, ma questo algoritmo per la ricerca introdotto fa Facebook nel 2013 è probabilmente la più grande rivoluzione lanciata dal social network blu. Si tratta di un sistema che ci consente non solo di cercare persone, eventi o quant'altro, ma di incrociare le nostre ricerche per formare query più complesse ("Foto scattate da Mario Rossi in Via Italia" potrebbe essere un esempio) o di cercare contenuti attraverso parole chiave.

La funzione è disponibile solo in lingua inglese e fino ad oggi era attiva unicamente su desktop e non includeva la ricerca dei post: la situazione si è adesso ribaltata, poiché le Graph Search sono in staged rollout per l'applicazione di Facebook per iOS e ci consentono anche di cercare specifici post condivisi con noi.

LEGGI ANCHE: Facebook, da oggi maggiore controllo sulle notizie (video)

Graph Search non è ancora disponibile per tutti ma, come si intuisce anche dagli screenshot, ci permette facilmente di trovare gli aggiornamenti di stato dei nostri amici, cercando parole in esso contenute, il luogo in cui è stato scritto e così via.

Non ci sono ancora altre notizie su quando questa funzionalità arriverà per le altre piattaforme: per adesso, sembra che gli unici utenti che ne potranno beneficiare saranno gli anglofoni che utilizzano iOS, ma speriamo che venga presto aperta anche a tutti gli altri sistemi.

Via: The Verge