Apple brevetta una tecnologia per proteggere l'iPhone dalle cadute (foto)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple brevetta una tecnologia per proteggere l'iPhone dalle cadute (foto)

Tutti noi utenti viviamo ormai con il timore che un momento di distrazione ci costi centinaia e centinaia di euro buttati al vento, perché basta davvero un attimo perché lo smartphone ci scappi di mano e si danneggi irrimediabilmente sbattendo a terra. Difficile trovare una soluzione a questo problema, ma Apple ci sta provando e ha appena registrato una tecnologia che potrebbe limitare i danni da caduta.

LEGGI ANCHE: Foxconn produrrà i display in vetro zaffiro per i prossimi iPhone?

Secondo quanto riportato dal brevetto, sfruttando i sensori già presenti sul dispositivo (quali accelerometro, giroscopio e così via), i futuri iPhone riusciranno a prevedere rapidamente quale sarà il lato su cui avverrà l'impatto e potranno evitare il peggio. Grazie ad un processore dedicato, potranno sfruttare gli impulsi della vibrazione per far muovere lo smartphone e fare in modo che a colpire il suolo non sia la parte frontale, che è maggiormente a rischio rottura.

Per quanto possa sembrare futuristico, potete controllare da voi il brevetto sul sito di USPTO e dare un'occhiata alle immagini di seguito, che testimoniano il tutto.