nadella_cloud

Nadella, CEO di Microsoft, parla di Apple e Google

Giuseppe Tripodi

Durante una conferenza tenuta al Redmond campus, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha spiegato il suo punto di vista sui suoi più grandi concorrenti, Apple e Google, e sui rapporti tra le aziende che sono i tre pilastri dell’industria informatica.

Sotto la guida di Nadella, Microsoft si sta concentrando sui servizi e sulle potenzialità del cloud computing, verso un modello di business più aperto ad altri ecosistemi. A tal proposito, secondo il CEO i suoi competitor si focalizzano in ambiti diversi in cui eccellono: in particolare, Apple punta all’hardware e alla vendita dei suoi prodotti, mentre Google vince a mani basse nel campo della ricerca e della pubblicità.

LEGGI ANCHE: Jony Ive parla del design di iPhone 6 e di Steve Jobs (video)

Per me, l’obiettivo di Apple è molto chiaro e infatti penso che Tim Cook abbia fatto un gran lavoro, anche recentemente quando ha affermato che loro vendono dispositivi e che è su questo che si basa Apple. Google invece si basa sulle persone, sui dati, sull’advertising e sul presentarti la pubblicità in un modo gradevole, e nel loro business hanno fatto un lavoro grandioso.

Dopo aver illustrato quali sono, a suo dire, gli obiettivi di Apple e Google, Nadella ha poi spiegato che la differenza principale con Microsoft sta nel fatto che la sua società si concentra sulla produttività: secondo l’amministratore delegato, da Redmond “forniscono strumenti e piattaforme”, indipendentemente che si tratti di un programmatore che vuole sviluppare la sua app o di un impiegato che abbia bisogno di un documento.

Sebbene le spiegazioni fornite siano piuttosto semplicistiche, è innegabile che quanto affermato da Nadella abbia un senso: inoltre, dichiarazioni del genere lasciano bene intendere le nuove politiche di Microsoft, che ha recentemente pubblicato gratuitamente Office anche per iOS e Android e con questi sistemi operativi ha reso compatibile i suoi Microsoft Band e Microsoft Health.

Via: TechCrunch