Interazioni avanzate di BlackBerry 10: cosa sono e come si usano

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Interazioni avanzate di BlackBerry 10: cosa sono e come si usano

Con la versione 10.3 del sistema operativo, sui dispositivi della linea BlackBerry 10 sono state introdotte le cosiddette Interazioni avanzate: si tratta di funzionalità che ci consentono di interagire con lo smartphone semplicemente posizionandolo in un determinato modo.

Vediamo quindi di seguito cosa possiamo far fare al nostro BlackBerry senza neanche toccare lo schermo.

Solleva per attivare

Quando si attiva questa funzione e si solleva il dispositivo da una superficie piatta, BlackBerry si attiva automaticamente. Non è necessario premere il tasto di Accensione/Blocco o posizionare il dito all'estremità inferiore dello schermo e scorrere verso l'alto. È quindi possibile iniziare a utilizzare subito il dispositivo.

Ruota per disattivare audio

Se questa funzione è attiva, si riceve una chiamata ma non è un buon momento per rispondere, è possibile capovolgere il dispositivo per disattivare l'audio o la vibrazione. Si riceverà comunque una notifica per la chiamata persa.

Ruota per risparmiare energia

Questa funzione è attivata per impostazione predefinita. Se si posa il dispositivo su una superficie piatta con lo schermo rivolto verso il basso, il dispositivo passa alla modalità sospensione per prolungare la durata della batteria.

Verranno ricevute comunque le notifiche per le chiamate in arrivo, i messaggi e le sveglie.

Per queste e tante altre informazioni sulle gestures disponibili potete consultare la guida di BlackBerry a questo indirizzo.