Windows Phone guadagna terreno su iOS in Italia secondo le stime di Kantar

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Windows Phone guadagna terreno su iOS in Italia secondo le stime di Kantar

Secondo i dati forniti dal Gruppo Kantar relativi agli ai mesi di giugno/luglio/agosto, Windows Phone sta guadagnando parecchio terreno su iOS, specialmente nel nostro Bel Paese.

Le statistiche, infatti, parlano di una crescita del 3,7% rispetto allo scorso anno per il sistema operativo di Microsoft, che in Italia ha raggiunto la quota di mercato del 14,4%. Gran parte dei punti percentuali sono stati sottratti ad iOS, che in confronto a dodici mesi fa è sceso di bel 3,6%: tuttavia, c'è da considerare che queste cifre si fermano ad agosto e non tengono in considerazione il boom di vendite registrato con iPhone 6.

Sebbene Windows Phone sia in aumento anche nel resto d'Europa, le vendite registrate sono in aumento di solo lo 0,7%: a dominare la scena nel vecchio continente è Android, che recupera 3 punti percentuali. Questo, comunque, è nulla rispetto al Giappone, dove il sistema operativo di Google è in salita di quasi il 18%, rubando completamente la scena ad iOS.

Non possiamo fare a meno di domandarci come sarà la scena tra qualche mese, quando saranno registrate anche le vendite del nuovo Nexus e di iPhone 6, ma per il momento non possiamo che complimentarci con Microsoft per il successo ottenuto con Windows Phone.