windows-phone

Windows Phone guadagna terreno su iOS in Italia secondo le stime di Kantar

Giuseppe Tripodi

Secondo i dati forniti dal Gruppo Kantar relativi agli ai mesi di giugno/luglio/agosto, Windows Phone sta guadagnando parecchio terreno su iOS, specialmente nel nostro Bel Paese.

Le statistiche, infatti, parlano di una crescita del 3,7% rispetto allo scorso anno per il sistema operativo di Microsoft, che in Italia ha raggiunto la quota di mercato del 14,4%. Gran parte dei punti percentuali sono stati sottratti ad iOS, che in confronto a dodici mesi fa è sceso di bel 3,6%: tuttavia, c’è da considerare che queste cifre si fermano ad agosto e non tengono in considerazione il boom di vendite registrato con iPhone 6.

kantar-agosto-2014

Sebbene Windows Phone sia in aumento anche nel resto d’Europa, le vendite registrate sono in aumento di solo lo 0,7%: a dominare la scena nel vecchio continente è Android, che recupera 3 punti percentuali. Questo, comunque, è nulla rispetto al Giappone, dove il sistema operativo di Google è in salita di quasi il 18%, rubando completamente la scena ad iOS.

Non possiamo fare a meno di domandarci come sarà la scena tra qualche mese, quando saranno registrate anche le vendite del nuovo Nexus e di iPhone 6, ma per il momento non possiamo che complimentarci con Microsoft per il successo ottenuto con Windows Phone.