Nokia Lumia 925, la recensione completa

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nokia Lumia 925, la recensione completa

Abbiamo finalmente avuto modo di provare uno dei dispositivi più attesa nella prima metà di questo 2013, ovvero il Nokia Lumia 925, lo smartphone di Nokia, Pure View, che promette di portare un'esperienza a tutto tondo nell'universo Windows Phone. Ci sarà riuscito? Scopriamolo assieme.

Confezione

La confezione non presenta particolari sorprese, e a fianco dell'immancabile cavetto USB-microUSB e del caricatore, troviamo delle buone cuffie in-ear perfettamente in tinta con il telefono. Particolare di classe, ma non sufficiente per ritenere la confezione superiore a molti altri modelli.

7

Costruzione ed ergonomia

Il lavoro fatto da Nokia in questo ambito è ottimo, coniugando la finitura metallica sul profilo del telefono, con il policarbonato sul retro. Lievemente sporgente la fotocamera, ma accorto il fatto di non montarne il vetro protettivo a fil di scocca, mentre la collocazione di jack audio e microUSB sulla parte superiore libera il lato inferiore, solitamente occupato quantomeno dalla porta di connessione, consentendo allo smartphone di avere due profili su quattro completamente privi di pulsanti o fessure varie.

8

Hardware

Siamo su un ottimo livello, considerando anche il periodo in cui è uscito e la concorrenza: 1 GB di RAM, 16 GB di memoria interna e un processore Qualcomm Snapdragon S4 dual-core a 1,5 GHz. Peccato solo per l'assenza di slot microSD, particolare che ha privilegiato il design, a scapito dell'espansione di memoria

8

Display

Lo schermo AMOLED da 4,5'' HD (1280 x 768 - nel video ho erroneamente detto "800", me ne scuso) è uno dei migliori AMOLED che abbiamo mai provato su un Windows Phone. Reattivo, profondo nei neri e ottimo anche nei colori in generale, che possono essere resi più fedeli della media degli AMOLED regolandone manualmente l'intensità della saturazione e anche la temperatura. L'uso dei guanti è senza problemi, mentre il risveglio con doppio tap a volte un po' soffre, ma non siamo convinti che la colpa sia necessariamente del display.

9

Software

Nokia ha arricchito l'esperienza Windows Phone in ogni modo possibile: primo tra tutti il comparto fotografico, con l'ottima Nokia Smart Cam, seguito poi dalla parte di navigazione, con Here e Drive, per culminare poi con altre app piccole e grandi, tramite le quali ascoltare musica, scoprire nuove app, o trasferire i propri dati da un vecchio telefono.

Senza dimenticarsi poi dello stand-by con visualizzazione dell'orario, possibile grazie al display AMOLED.

8

Autonomia

Utilizzando ogni funzione/sincronizzazione disponibile (display ad alta sensibilità, orario in stand-by, ecc.) si arriva a sera, ma nulla più. Certo, ormai la maggior parte dei dispositivi si accontenta di questo, ma Nokia non ha comunque fatto di più in tal senso.

7

Prezzo

Nella grande distribuzione (es. MediaWorld) lo si trova a 399€, ma cercando online è ancora possibile rosicchiare qualcosa. Senz'altro un buon prezzo, in proporzione al dispositivo che è.

8

Giudizio Finale

Lumia 925 è un terminale quasi "senza difetti", il cui vero limite, a seconda dell'uso che se ne fa, può essere solo la non espansione della memoria. Per il resto, che si tratti di telefonare, di utilizzare l'ottima fotocamera, o di riprodurre video, ascoltare musica o navigare, lo smartphone compie egregiamente il suo dovere ed ora è anche possibile trovarlo ad un prezzo piuttosto vantaggioso. Ad oggi è probabilmente il miglior Windows Phone che abbiamo mai provato.

8,5

In sintesi: Pro

  • Display eccellente
  • Ottima costruzione e finiture
  • Esperienza più completa possibile

In sintesi: Contro

  • Mancanza di espansione di memoria
  • Batteria solo nella media
  • Risveglio con doppio tap non sempre preciso

Videorecensione

 

Foto:

Sample:

(le prime quattro immagini sono state ridotte per eccessiva pesantezza)