Hipstamatic Oggl, il classico del digitale con retrogusto analogico

Francesco Fumelli
Francesco Fumelli
Hipstamatic Oggl, il classico del digitale con retrogusto analogico

Hypstamatic Oggl è finalmente disponibile per i terminali WP8 e porta con se (tra l'altro) l'attesissimo sharing verso Instagram. Si tratta della piuttosto famosa (su iOS almeno) App Hypstamatic, condita in salsa social e con effetti (molto belli peraltro) in stile vintage. Oltre ad Instagram, si possono condividere le immagini verso Twitter e Facebook. Purtroppo assente Google+.

Il rapporto di proporzione  per gli scatti è il formato quadrato stile instagram, un classico ereditato dal mondo delle toycamera con pellicola da 120 mm. L'interfaccia dell'applicazione è semplice e piacevole: l'utente ha pieno accesso al proprio feed (che è costituito dalle proprie foto e dalle foto di altri utenti marcate come preferite), ad una serie di set di pellicole ed obiettivi (chiamati gear) che sono offerti tutti e gratuitamente per i primi 60 giorni. Al termine del periodo di prova, i pacchetti aggiuntivi dovranno essere acquistati, se lo si desidera.

Tra i difetti si evidenziano (specialmente nella sezione dei feed personali) alcuni piccoli ma fastidiosi rallentamenti.

Nessun problema invece per autenticarsi nei vari social network.

Hypstamatic offre specificamente per il Lumia 1020 una versione PRO del pacchetto, caratterizzata dalla possibilità di utilizzare impostazioni manuali di scatto per i valori di  esposizione, bilanciamento del bianco, ISO e velocità dell'otturatore, in modo da rarre il massimo dalla eccellente camera del terminale. Di seguito i link per il download.

Hypstamatic Oggl:

Hypstamatic Oggl: (solo Lumia 1020)