Nokia Lumia 1020 annunciato ufficialmente

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Nokia Lumia 1020 annunciato ufficialmente

Durante la conferenza che Nokia sta tenendo in questo momento è Lumia 1020 ad essere al centro dell'attenzione. Se n'è parlato moltissimo nelle ultime settimane ed è proprio lo smartphone con fotocamera PureView da 41 megapixel che tutti ci aspettavamo.

La fotocamera ha a disposizione un sensore da 41 megapixel che vi permetterà di realizzare foto da 38 megapixel in 4:3, oppure da 31 megapixel in 16:9. Ad ogni scatto verrà anche realizzato una foto "oversampled" da 5 megapixel, perfetta per essere condivisa al volo sui social network. La fotocamera usa un vero flash allo xenon e sarà dotata di uno stabilizzatore ottico. La lente è composta da ben 6 sensori Zeiss.

Lo smartphone sarà disponibile in bianco, giallo o nero. Come 808 PureView, lo smartphone avrà anche un microfono che permetterà di registrare ad alti volumi. Il telefono non avrà poi la ricarica wireless integrata ma, come già successo con altri smartphone Nokia sarà possibile ottenerla grazie ad una cover aggiuntiva. Sarà disponibile anche una Grip Cover, che permetterà di estendere la batteria e allo stesso tempo avere una presa ottimale per usare il telefono come se fosse una fotocamera.

La nuova applicazione Pro Camera avrà a disposizione dei controlli simili a quelli visti sulle Galaxy Camera di Samsung, ma con interfaccia trasparente, per poterli gestire in tempo reale mentre inquadriamo i soggetti. Hipstamatic realizzerà poi un software esclusivo per questo smartphone e anche Path arriverà su Windows Phone, sfruttando anche l'SDK che permetterà agli sviluppatori di utilizzare appieno le potenzialità della fotocamera di Lumia 1020.

Sarà disponibile in Europa in questo trimestre ad un prezzo ancora da annunciare.

Fonte: