Nokia Lumia 520, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Nokia Lumia 520, la recensione completa

Se Nokia Lumia 720 vi ha incuriosito ma è ancora fuori dal vostro budget, ecco che arriva il piccolo e più economico Nokia Lumia 520, che recensiamo insieme oggi.

Confezione

La confezione di Lumia 520 è sicuramente "curiosa". Al suo interno troviamo sì, il cavo microUSB (molto corto), gli auricolari stereo e in più un alimentatore con filo "incorporato". Avremo quindi il cavo microUSB separato da quello da quello di ricarica.

7

Costruzione ed ergonomia

Nokia Lumia 520 è una piccola sorpresa dal punto di vista costruttivo. Compatto, solido e nel complesso molto ben riuscito. La cover posteriore (non lucida nella colorazione bianca da noi provata) si aggancia con estrema solidità al resto dello smartphone e le dimensioni più compatte (rispetto a Lumia 720) lo rendono uno dei migliori smartphone, costruttivamente parlando, nella sua fascia di prezzo.

9

Hardware

L'hardware di questo smartphone è in buona parte condiviso con quello del fratello maggiore. Stesso processore Snapdragon dual core da 1 GHz, 512 MB di RAM e anche gli 8 GB di memoria interna.

Anche in questo caso la memoria è espandibile. Rispetto all'altro dispositivo, qui troviamo l'assenza di NFC, la fotocamera è da 5 megapixel senza led flash (anche se gli scatti si difendono con onore). Lo speaker esterno è poi quasi lievemente superiore (per quanto riguarda il volume) rispetto a quello di Lumia 720.

7

Display

Lo schermo è da ben 4 pollici. Più piccolo quindi rispetto al 720, ma comunque dalle dimensioni abbastanza generose (specialmente per la sua fascia di prezzo). La risoluzione è di 480 x 800 pixel, mentre la luminosità è leggermente inferiore alle aspettative e sotto la luce diretta del sole potremmo avere qualche problema di visualizzazione.

7

Software

Ancora una volta Windows Phone (nell'incarnazione numero 8) non si fa sfuggire quasi niente. Non manca HERE Maps e HERE Drive (con le mappe di navigazione gratuite dell'Italia), come non manca ovviamente Office e le piccole applicazioni preinstallate da Nokia (e Vodafone, nel nostro caso). Molto buona la navigazione web tramite Internet Explorer.

8

Autonomia

Nella media la durata della batteria, che in buona parte delle situazioni riuscirà a portarvi a fine serata.

7

Prezzo

Molto aggressivo il prezzo di 199€, che per qualche piccola rinuncia vi regalerà un'esperienza d'uso in buona parte simile a quella del più grande Lumia 720.

8

Giudizio Finale

Lumia 520 è sicuramente uno degli smartphone più interessanti della casa finlandese, per un rapporto qualità prezzo quasi imbattibile nel mondo Windows Phone. Se fino ad oggi l'alternativa era Lumia 510, adesso 520 diventa la scelta obbligata vista la presenza di Windows Phone 8.

7,9

In sintesi: Pro

  • Compatto e ben costruito
  • Schermo ampio
  • Prezzo aggressivo
  • Cavo microUSB a parte

In sintesi: Contro

  • Nessun led di notifica
  • Tasti touch non retroilluminati
  • Bassi angoli di visione
  • Fotocamera senza flash

Videorecensione

Foto