Nokia Lumia 620, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Nokia Lumia 620, la recensione completa

Nokia Lumia 620 è il nuovo low cost di Nokia e per la precisione il primo con Windows Phone 8, uscito quasi in contemporanea con l'appena recensito Lumia 510.

Confezione

Nessuna sorpresa nella confezione di Nokia Lumia 620: alimentatore con presa italiana, cavo USB-microUSB e cuffie stereo con comando sul volante. Nessuna microSD inclusa, nonostante sia supportata dal dispositivo.

7

Costruzione ed ergonomia

Lumia 620 è molto compatto e la sua forma, molto stondata sul retro lo rende perfetto per essere tenuto in una mano. Il suo aspetto è giovanile e le sue varie cover (con un effetto riflesso molto interessante) sono un sicuro valore aggiunto. L'aggancio della cover posteriore poi è ottimo e lo dimostra anche la difficoltà nel cercare di rimuoverla. Nokia Lumia 620, vista la sua compattezza è sicuramente uno smartphone molto interessato per poter essere utilizzato in ogni circostanza.

7

Hardware

Non dobbiamo aspettarci in realtà grandi caratteristiche da questo Lumia 620, essendo, al momento, lo smartphone di fascia inferiore per Nokia. Eppure siamo rimasti ugualmente positivamente sorpresi: processore dual core S4 Snapdragon da 1GHz, 512 MB di RAM, 8 GB di memoria (espandibile) e anche il chip NFC.

La fotocamera è da 5 megapixel ed è presente anche una fotocamera frontale per le videochiamate voip. Per essere una fascia bassa, insomma, non si fa sfuggire nulla.

8

Display

Lo schermo da 3,8 pollici ha una risoluzione di 480 x 800 pixel, che garantiscono un'ottima visibilità di qualsiasi tipo di immagine. La resa dei colori e la luminosità sono molto buone e infatti anche la resa dei neri è più che soddisfacente.

7

Software

Windows Phone è aggiornato alla release 8 e quindi offre tutte le varie novità del caso. Tra i vari software troviamo anche tutti quelli solitamente proposti da Nokia, come l'editor fotografico e l'ottimo navigatore offline, adesso chiamato Here Drive+ Beta. Troviamo anche Nokia Mappe, Nokia City Live (per trovare i punti di interesse) e Nokia Musica.

7

Autonomia

L'autonomia si attesa (e supera) senza problemi la giornata lavorativa.

7

Prezzo

Il prezzo di questo smartphone, 249€, è molto buono, specialmente considerata la concorrenza attuale del panorama Windows Phone e le buone caratteristiche tecniche di questo modello.

7

Giudizio Finale

Nokia Lumia 620 non vi deluderà. E' un Windows Phone 8, molto compatto, fresco, scattante e tutte le funzioni che potevate chiedere da un Windows Phone.

7,2

In sintesi: Pro

  • Design giovane
  • Presente NFC
  • GPU Adreno 305
  • Cover intercambiabili

In sintesi: Contro

  • Solo 512 MB di RAM
  • Fotocamera solo sufficiente
  • Prezzo ancora migliorabile

Videorecensione

Foto