Recensione Nokia Lumia 510

Nokia Lumia 510, la recensione completa

Emanuele Cisotti -

E’ stato ufficializzato già lo scorso ottobre, ma Nokia Lumia 510 ha raggiunto gli scaffali dei nostri paesi solo di recente. Si tratta dello smartphone Windows Phone più economico, già equipaggiato di Windows Phone 7.8, frase che può suonare un po’ un controsenso, considerando la presenza ormai da svariati mesi di Windows Phone 8.

Confezione

La confezione contiene tutto quello che ci aspetteremo da uno smartphone Windows Phone. Alimentatore con presa italiana, cavo USB-microUSB e cuffie stereo con comando sul telecomando.

7

Costruzione ed ergonomia

Nokia Lumia 510 è costruito interamente in plastica, comunque molto robusta e di qualità, anche se la cover posteriore essendo gommata, trattiene in modo molto vistoso tutte le varie impronte (specialmente sulle colorazioni scure). Nel complesso ci riteniamo comunque soddisfatti vista la fascia di prezzo in cui Lumia 510 si inserisce.

7

Hardware

Il comparto hardware di Lumia 510 purtroppo è deludente, nonostante le risorse abbastanza esigue richieste da Windows Phone 7.8. Troviamo infatti un processore da 800MHz Snapdragon e solo 256 MB di RAM, che in più di una situazione hanno reso frustrante l’utilizzo del dispositivo. La fotocamera è però da 5 megapixel, ma realizza degli scatti solo discreti. Nessuna fotocamera frontale, no al chip NFC e niente memoria espandibile. Nonostante sulla carta possa non risultare troppo poco performante, si scopre però essere davvero così nell’uso quotidiano.

5

Display

Lo schermo da 4 pollici ha una risoluzione di 480 x 800 pixel, che rende qualsiasi immagine su di esso ben definita e anche con un buon contrasto e dei buoni colori. Meno buona è però la resa dei toni scuri: specialmente il nero tende molto a schiarire, diventando grigio.

6

Software

Benché il software sia più che performante, è quasi un controsenso acquistare adesso uno smartphone Windows Phone 7.8 (quantomeno nuovo), quando sul mercato sono presenti ormai da un paio di mesi smartphone Windows Phone 8 (e ricordiamo che i primi non possono essere aggiornati a questa ultima release). Anche la dotazione offerta da Nokia è a malapena sufficiente. Se di per se lo smartphone può comunque andare molto bene ad un utente nuovo al mondo degli smartphone, la lentezza con cui la maggior parte delle applicazioni viene eseguita, alla lunga diventa estenuante.

5

Autonomia

Buona l’autonomia di questo smartphone, che si attesta intorno al giorno e mezzo.

7

Prezzo

Il prezzo di questo Lumia 510 è molto concorrenziale (solo 199€), se paragonato alla concorrenza Windows Phone. Meno, visto nel panorama globale delle telefonia. Difficile poi fargli reggere il confronto con Lumia 620 in vendita a soli 50€ in più.

5

Giudizio Finale

Nokia Lumia 510 purtroppo ci ha deluso su vari fronti. Nonostante sia un buon smartphone, semplice, compatto e con un sistema semplice da usare, la dotazione hardware è troppo scarsa affinché l’uso sia soddisfacente e il prezzo troppo alto per quello che ha da offrire.

5,6

In sintesi: Pro

  • Compatto
  • Colorato ed elegante
  • Windows Phone più economico

In sintesi: Contro

  • Solo 256 MB di RAM
  • Windows Phone solo 7.8
  • Prezzo non concorrenziale

Videorecensione

Foto

  • niko

    Un cesso di telefono. Con 199, 00 mi viene uno smartphone Cinese nipoo (se non sbaglio) con schermo full Hd android 4.1, processore dual core 1.2 GB schermo da 5 pollici.
    Nokia come blackbarry è destinata a fallire.

    • Daniele Galletti

      CONDIVIDO A PIENO LA TUA RISPOSTA ho questo telefono e ho verificato vari anzi molti difetti tra cui: il telefono si impalla molto spess, non so se è solo un problema mio ma va anche da solo esempio scorre il menu e apre la calcolatrice digitando numeri a caso senza che io tocchi lo schermo e infine cosa importante con 2 giga di memoria interna ma che ci facio? fa letteralmente schifo il costo è esageratamente alto per un cellulare di questo tipo!

  • Pingback: NonSoloAndroid – 10 marzo 2013: le altre news del mondo della tecnologia | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Pingback: Nokia Lumia 620, la recensione completa | Windows Phone World()

  • patty

    Non riesco a scaricare Skype….qualcuno mi puo’ rispondere?grazie….