Stephen Elop su Lumia, Blackberry 10 e futuri tablet Nokia (non per forza Windows!)

 Redazione
Redazione
Stephen Elop su Lumia, Blackberry 10 e futuri tablet Nokia (non per forza Windows!)

Gli smartphone Lumia Windows Phone 8 possono offrire all'utente un esperienza unica, fatta di servizi di navigazione, mappe, tecnologia PureView in continua evoluzione e un ecosistema già discretamente forte e sempre in crescita.

Tutte le feature che differenziano i Lumia, insieme alla piattaforma Windows Phone, fanno degli smartphone finlandesi il candidato ideale come terzo polo del mercato dietro le potenze Android e iOs. Questi sono i motivi per cui il CEO di Nokia Stephen Elop in un intervista ai media australiani si dice convinto che il nuovo sistema operativo Blackberry 10 e le nuove proposte della ormai ex RIM (ora semplicemente Blackberry) che pure hanno attratto l'attenzione di molti dal momento della presentazione, non possano influire negativamente sulla diffusione dei Nokia Lumia. Ma questo si sa, potrà confermarlo o smentirlo solo il mercato.

Elop ha parlato anche di tablet. In dicembre era girata la voce che un tablet Lumia da 10 pollici sarebbe stato presentato al MWC di barcellona, ma ormai sappiamo che le possibilità che questo accada sono piuttosto ridotte, e le parole di Elop sembrano andare nella stessa direzione, anche se come lo stesso CEO ammette, qualcosa in casa Nokia si muove:

Non abbiamo ancora annunciato un tablet, ma stiamo considerando la cosa molto da vicino.

Abbiamo studiato da vicino il mercato da quando Microsoft ha introdotto Surface, e stiamo studiando la maniera giusta, ed il momento giusto per entrare in gioco.

Ma il concetto più interessante e per certi versi sorprendente emerge nel momento in cui Elop parla del sistema operativo che utilizzeranno i futuri tablet Nokia. Naturalmente Windows è la soluzione più naturale (e scontata) e certo la prima scelta, ma Elop non si pone paletti di sorta senza escludere Android:

Consideriamo ogni opzione.. è opportuno notare che gli utenti apprezzano ecosistemi completi. Così avere un Lumia 920 con Windows Phone, un tablet Windows o un PC Windows 8 e un Xbox, è un qualcosa che da l'opportunità di avere un'esperienza ben integrata e soddisfacente, e la nostra prima scelta è chiaramente Microsoft. Ma non abbiamo ancora preso una decisione, o annunciato nulla

Fonte: