NFC e i pagamenti al supermercato: la nostra prova dal CES 2013

Avevamo già assistito ad una serie di demo tenute da NXP (uno dei più grandi costruttori mondiali di tecnologia NFC) durante il MWC 2012. Durante il CES 2013 abbiamo però avuto modo, sempre allo stand NXP di testare una nuova demo relativa ai pagamenti nei supermercati, servizio già attivo in Francia con i supermercati Casino.

La demo ci mostra come con una piccola app ed uno smartphone NFC sia possibile inserire nel carrello virtuale (e anche in quello fisico ovviamente), nuovi prodotti semplicemente avvicinando il telefono all'etichetta sullo scaffale. L'applicazione funziona anche senza connessione dati, ma nel caso questa fosse disponibile verranno date informazioni aggiuntive come i contenuti nutrizionali.

Una volta arrivati alla cassa sarà sufficiente validare la lista, avvicinare il telefono al lettore e confermare il totale. Sarà poi possibile pagare con il telefono stesso (se abilitato), oppure in contanti o carta di credito. L'applicazione ci potrà poi dare informazioni aggiuntive su offerte di prodotti simili o magari consigliarci un prodotto più conveniente di quello acquistato.