Addio Navifirm, Nokia si prepara a limitarne l'accesso entro gennaio

 Redazione
Redazione
Addio Navifirm, Nokia si prepara a limitarne l'accesso entro gennaio

La popolare collezione di ROM per i terminali Nokia Windows Phone e non solo si prepara a chiudere i battenti entro gennaio, almeno per la maggioranza degli utenti. Ecco il comunicato di Nokia diffuso da Smartmobil:

Nokia fermerà il libero accesso al Nokia Firmware Repository nel mese di gennaio ed integrerà un accesso controllato. In seguito per accedervi sarà necessario un login presso Nokia Online.

Durante la fase di transizione (dicembre 2012-gennaio 2013) rimarranno aperti sia il canale aperto sia quello soggetto a restrizione, ma quello aperto verrà chiuso alla fine di gennaio. Da quel momento gli aggiornamenti software dei dispositivi potranno avvenire solo usando l'ultima release software del servizio di login.

Insomma sembra che Nokia non voglia più vedere troppi device aggiornati con ROM disparate prima della distribuzione ufficiale da parte della casa, e abbia deciso di filtrare l'accesso al proprio database di firmware per mezzo di questo accesso a Nokia Online (che non è ancora chiaro di cosa si tratti).

Questa mossa di Nokia può in qualche modo ricollegarsi alle affermazioni (di giugno scorso) di Microsoft a proposito degli aggiornamenti di Windows Phone 8, accessibili prima del rilascio ufficiale agli utenti "enthusiasts" che avessero voluto provarli sui loro device? Ancora non lo sappiamo, ma intanto suggeriamo a chi volesse istallare manualmente Windows Phone 7.8 sul proprio Lumia di farlo, potrebbe essere una delle ultime occasioni (naturalmente prima del rilascio ufficiale).

wp8-updates

 

Fonte: