Nokia Drive+ Beta disponibile su Windows Phone 8

 Redazione
Redazione
Nokia Drive+ Beta disponibile su Windows Phone 8

Nokia Drive+ è l'evoluzione naturale del Nokia Drive 3.0 che gli utenti Lumia possono da tempo apprezzare sui loro dispositivi. Ma rispetto alla versione su Windows Phone 7.5 il salto - per prestazioni e funzionalità - è notevole. Vediamo le cose che sono cambiate (senza dimenticare che parliamo ancora di una versione beta del software, soggetto a ulteriori miglioramenti).

Il fatto che la versione del software sia numerata 2.0 quando sui vecchi Lumia eravamo già alla 3.0, indica che ci troviamo di fronte ad un programma totalmente riscritto per Windows Phone 8, che ne sfrutta tutte le potenzialità. Prima e importante implementazione è la possibilità di scelta del percorso: possiamo scegliere se fare la starada Più veloce, Più corta, o Più economica (evitando quindi pedaggi e pagamenti vari); oppure possiamo scegliere tra varie opzioni i tipi di strade da evitare (gallerie, autostrade, traghetti, strade sterrate ecc..).

Ma forse il più grande miglioramento riguarda il multitasking, un vero multitasking: aprire un'altra app, o navigare in internet o fare qualsiasi altra cosa sul terminale non impedisce a Nokia Drive+ di continuare a dare informazioni e indicazioni sul percorso.

Questo naturalmente fino a quando non usiamo  comandi vocali o durante le telefonate. In tal caso le indicazioni vocali vengono momentaneamente interrotte.

Nokia Drive+ sarà disponibile solo per i dispositivi Nokia Lumia. La versione che verrà resa disponibile per tutti i terminali Windows Phone 8 (insieme a Nokia Maps) si chiamerà semplicemente Nokia Drive, e restano da capire le differenze tra le due versioni, le vedremo non appena verrà rilasciata da Nokia.

Fonte: