wp8-nfc-19

NFC: la condivisione tra Windows Phone 8 e Android

banzai

Come si sa il protocollo NFC, già presente da qualche tempo su altre piattaforme, è una delle funzioni implementate in Windows Phone 8. Non ci è voluto molto prima che qualcuno provasse a far comunicare due diversi sistemi operativi. La prova è avvenuta tra HTC 8X Windows Phone 8 e un Galaxy Nexus, android.

La connessione NFC (Near Field Comunication), che lavora alla distanza massima di 4 centimetri e si attiva in Windows Phone 8 dal menù Impostazioni sotto la funzione Tap + Send, ha funzionato ma con qualche limitazione: tra i due sistemi operativi è stato possibile condividere URL e informazioni sui contatti, ma non file multimediali come foto o video, come invece può avvenire tra due dispositivi Windows Phone o due Android.

In attesa che vengano definiti meglio gli standard di condivisione (meno limitazioni si avranno migliore sarà l’esperienza, soprattutto in questo campo) per file più pesanti, possiamo vedere la connessione in azione:

httpvh://youtu.be/9_yQjGqgWA4

Fonte: Fonte
  • Pingback: Windows Phone 8: panoramica sul nuovo sistema operativo | Windows Phone World()

  • Max Severest

    Queste limitazioni a chi sono dovute? Nel senso… Chi blocca chi?
    Anche tra wp8 e iPhone 5 non funziona.

    • sono tutte cose legate agli specifici OS. In teoria il metodo più semplice è quello proposto da google, ovvero usare nfc per accoppiare via bluetooth due dispositivi, in modo che lo scambio avvenga tramite quest’ultimo che è più o meno universale (ma vallo a dire ad apple). Quindi appunto diverse implementazioni nei diversi OS possono causare problemi

    • top

      Gioia iPhone 5 non ha l nfc