Sony Vaio Tap20: tablet domestico da 20 pollici

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sony Vaio Tap20: tablet domestico da 20 pollici

Chiamare tablet il Vaio Tap20 è stato senz'altro un abuso di linguaggio da parte nostra: dalla regia ci suggeriscono il termine tabletop, per definire quello che è un dispositivo da quasi 5 Kg di peso costituito per lo più da un grande schermo da 20 pollici che possiamo in effetti allontanare dalla presa di corrente grazie alla batteria ricaricabile incorporata, ma che difficilmente varcherà la soglia di casa.

Sony l'ha pensato per l'intrattenimento da salotto, garantito dallo stand incluso sul retro del dispositivo che gli consente di essere appoggiato comodamente su un ripiano, oppure sdraiato per una più comoda digitazione.

Al suo interno troviamo performanti CPU Intel Core i3, i5, o i7 a seconda della configurazione, con quantitativi di RAM variabili tra 4 e 8 GB, e storage fino a 1 TB. La scheda video è purtroppo limitata alla Intel HD 4000, infrangendo nel nulla i sogni dei gamer in ascolto, mentre il display con tecnologia Mobile BRAVIA Engine 2 si ferma ad una risoluzione di 1600 x 900. Di buon livello anche il comparto audio, grazie ai proprietari ClearAudio+ e S-Force Front Surround 3D.

 L'interattività è garantita dal touch-friendly Windows 8, ma una tastiera aggiuntiva sarebbe senz'altro gradita per fare di questo tabletop qualcosa di più di un grande riproduttore multimediale da salotto.

Il Vaio Tap20 è atteso in ottobre, in concomitanza con il rilascio del nuovo OS di Redmond, ma il suo prezzo ufficiale non è ancora stato comunicato. Per adesso tutto quello che abbiamo di lui è il seguente video.

Fonte: