Nokia WP8, prestissimo il dispositivo Pureview?

 Redazione
Redazione
Nokia WP8, prestissimo il dispositivo Pureview?

Se pare ormai assodato il fatto che la tecnologia Pure View arriverà sui Windows Phone 8 di Nokia, la domanda che ormai inizia a premere è: quando? Saranno dotati di questa tecnologia i terminali che ci verranno presentati tra una settimana? Forse. Uno spiraglio positivo arriva da Twitter, dove a specifica domanda Nokia risponde che “basta tenere occhi e orecchie bene aperte nelle settimane a venire”.

Siamo ormai alla vigilia degli eventi Nokia-Microsoft di New York e del Nokia World di Helsinky, entrambi il 5 settembre. Sui prodotti che verranno presentati c'è stato un riserbo quasi assoluto, fatti salvi i rumors sul cosiddetto “Phi”, probabile top-gamma Nokia della prima generazione WP8. Del Phi abbiamo visto potenziali prototipi e brevetti di progettazione.

Ora, non sono certo i 41 megapixel del Nokia 808 a fare il Pureview, ma il software alla base, che comunque presuppone un numero elevato di megapixel per il processo di oversampling, e quindi un sensore di almeno 20 megapixel.

Troveranno spazio (pensando anche al form-factor dell'attuale 808) il numero X di megapixel del sensore, il processore dedicato e i componenti della tecnologia Pureview in un dispositivo che riprende le forme eleganti di un Lumia 900 e che sia anche più sottile?

Anche se per ciò che riguarda il processore, con l'adozione degli S4 Snapdragon molte cose potrebbero cambiare, sembra improbabile che i due terminali che saranno presentati nel corso degli eventi del 5 settembre - un mid-end, dal nome in codice “Arrow”, e il top-gamma Nokia “Phi” - possano portare in dote Pureview. Che sia il caso aspettarsi un top-gamma parallelo, magari tutto orientato verso l'esperienza multimediale e fotografica?

Fonte: