Office 2013 su tablet RT: ecco le probabili limitazioni

 Redazione
Redazione
Office 2013 su tablet RT: ecco le probabili limitazioni

I tablet che debutteranno col nuovo sistema operativo di casa Microsoft  in ottobre saranno quelli, come il primo Surface, basati su architettura ARM con la versione di Windows 8 RT. A meno di 3 mesi dal lancio vediamo emergere i primi dettagli su alcuni programmi della versione RT. Sappiamo in particolare che Windows Office 2013 sarà precaricato sui tutti i nuovi tablet, ma purtroppo pare in una versione ridotta.

Sulla versione di Office tablet RT mancherà il supporto alle Macro, al linguaggio VBA e la possibilità di utilizzo di add-on di terze parti; si parla inoltre di un ulteriore “piccolo numero” di feature rimosse, ma che probabilmente non conosceremo prima di avere in mano il prodotto visto che da Microsoft non arrivano indicazioni in merito. Il tutto, comunque sia, si dice sia stato sacrificato all'altare delle prestazioni e del risparmio energetico.

Resta da dire che la versione di office 2013 come la troveremo sui tablet RT sarà ancora in forma di preview, la quale verrà aggiornata ad inizio 2013 ad una versione definitiva che, chissà, riuscirà a limitare le limitazioni.

Non si tratta in tutti i casi di buone notizie per chi, tra produttori e consumatori, vede proprio in Office uno dei punti forti del sistema.

Fonte: