Addio Metro, l’interfaccia Windows cambierà nome entro il week-end

Tutti i dipendenti Microsoft sono stati informati: la parola "metro" - usata in riferimento alle caratteristiche Live Tile di Windows Phone e Windows 8 - non deve essere più pronunciata. Fino a nuovo ordine per riferirsi a Metro bisognerà usare il nome di “Windows 8 Style UI”. Queste indicazioni sono contenute in un documento interno all'azienda che informa anche sul fatto che il drastico e per inaspettato cambiamento sia stato deciso “a seguito di una discussione con  un importante partner europeo”.

Il nome Metro sembra essere al centro di una disputa con una società che ne rivendica la proprietà, ma questo particolare non è confermato da Microsoft stessa che si limita ad affermare che del termine si è sempre fatto un uso interno ed è stato utilizzato per riferirsi in codice ad una particolare linea di prodotti recenti; termine che sarà presto sostituito da un nome commerciale.

La nota diramata parla infatti di “un nuovo nome” al quale si sta lavorando, e al quale si arriverà “entro la fine della settimana”.

Prepariamoci dunque a vedere la nostra interfaccia ribattezzata con un nome che - speriamo - sappia in modo altrettanto efficace richiamare la pulizia, lo stile, l’immediatezza di quanto abbia fatto Metro.

Fonte: