7.8 wp

Windows Phone 7.8 Vs Windows Phone 8: le prime differenze

Nicola Ligas

Preso atto che gli attuali smartphone Windows Phone non effettueranno il passaggio alla versione 8 ma al massimo alla 7.8, la domanda che avrà tormentato tutti i loro possessori sarà stata “quali saranno le differenze tra queste due release dell’OS?”. Finalmente, per quanto non del tutto ufficiale, abbiamo le prime concrete risposte in merito.

La fonte è un sito russo, WP7forum, e non Microsoft stessa, ma la tabella riportata sembra sapere il fatto suo e ovviamente, oltre a toglierci varie curiosità, fa anche emergere qualche nuova domanda:

Caratteristica Windows Phone 7.8 Windows Phone 8.0
Browser IE9 IE10
Skype Un’app separata Integrata
Voice commands Si Si, estesi
DataSmart Un’app separata Si
Bing Аudio Si Si, migliorato il riconoscimento TV
RCS-e Un’app separata Integrato
Cloud OneNote, Office 365 Sincronizzazione di tutti i contenuti
Startup screen aggiornata Si Si
OTA No, solo la notifica Si
Segreteria visuale Solo in alcuni paesi Si

Come vedete le differenze, seppur presenti, non sembrano eccessivamente penalizzanti per Windows Phone 7.8, almeno dal punto di vista delle funzionalità. Se casomai ve lo steste chiedendo, RCS-e sono un’insieme di regole cross platform destinate a chiamate e messaggi over IP, ma la cosa che ci incuriosisce di più è il riconoscimento televisivo di Bing, del quale non avevamo mai sentito parlare prima: che sia una sorta di SoundHound per i programmi TV?

Ovviamente c’è ancora altro da scoprire su queste due versioni di Windows Phone, ma limitandoci a quanto riportato in tabella voi che ne pensate, WP 7.8 è “tanto peggio” di WP 8?

Fonte: Fonte
  • usagisan

    A mio avviso no.
    Però poi cominceranno le differenze dovute alla parte hardware e quelle che, anche se implementabili, non verranno supportate per “invogliare” molte più persone al cambio di terminale.
    Comunque direi che, al momento, chi ha un WP 7 aggiornabile alla 7.8 non ha poi molto di cui lamentarsi.
    Al momento…

    • Concordo con te, specialmente perché prima di novembre WP8 non vedrà la luce e prima che si inizino a vedere app importanti non supportate dalle vecchie versioni un po’ ci vorrà. Certo bisogna vedere quanti passi in avanti farà il sistema anche in termini di fluidità/affidabilità…

      • Matteo Fabris

        sinceramente se avessi preso un lumia 800 a 500€ appena uscito e dopo pochi mesi avessi scoperto che non era aggiornabile mi sarebbero girati….
        e comunque non è la prima volta che lo fanno, da win mobile 6.5 a 7 hanno accampato scuse, e ora da 7 a 8 lo steso…
        almeno in android qualcosa dalla community è facile ottenerlo, mettere una rom aggiornata è semplice…

  • Matteo Fabris

    certo che se prendo un lumia 900 appena uscito e non me lo aggiornano a wp8 (ma mi danno un contentino) me la prendo…
    e col cavolo che prendo un altro wp…lamentano tanto degli android ma se samsung non aggiornava il gs2 a ICS succedeva un finimondo, mentre per WP sembra tutto tranquillo e normale…

    forse abituati a farsi prendere in giro da mr bill?

    • È stato sicuramente un brutto colpo quello di WP8 che non sarà disponibile per gli altri dispositivi.
      Penso però, non per difenderli ma solo per capire, che purtroppo si siano trovati alle strette con un sistema (WP8) troppo diverso dal precedente per garantire compatibilità. Speriamo almeno che dopo questa versione non debbano più accadere cose così.

  • Daniel13

    capirai non mi pare che ci perdo molto allora.. 😀

  • Daniel13

    Ma il samsung omnia w si aggiorna alla 7.8 ?