Scannable

Microsoft al lavoro anche su smartphone Windows Phone 8?

Nicola Ligas

Non paga dei propri tablet Surface, Microsoft sarebbe all’opera anche per una proposta casalinga in salsa Windows Phone 8, che ci farebbe sicuramente molto piacere vedere concretizzarsi. Forse Nokia e gli altri produttori non la penserebbero però alla stessa maniera.

Per la verità non è chiaro se si tratti semplicemente di una piattaforma di riferimento da usare in fase di sviluppo o di un modello più concreto e destinato al mercato di massa, ma sinceramente la prima ipotesi ci stupirebbe ancor più della seconda: che senso avrebbe scomodare qualche partner per la realizzazione di un dispositivo ad uso interno, quando questo già esiste in qualche forma?

In ogni caso se dal punto di vista dell’utente la mossa potrebbe rivelarsi indolore in ogni caso, non è detto che sia così per altri produttori, Nokia in primis, che in pratica è “il braccio armato” di Microsoft, colei che più di altri ha una corsia preferenziale su Windows Phone e che in questo modo sarebbe per forza di cose delegittimata (almeno in parte).

Vero è che in caso di vendite contenute la perdita per l’azienda sarebbe senz’altro maggiore, anche a livello d’immagine.

Voi cosa ne pensate di questa eventuale mossa: sarebbe saggio o meno da parte di Microsoft gettarsi in prima persona anche nella mischia smartphone?

Fonte: Fonte
  • Sarebbe stato saggio, se non avesse accordi con le altre aziende.

    • Quello in effetti è un rischio non da poco. Microsoft tiene il piede in due staffe, in un certo senso è a metà tra il sistema Apple e quello Google: in teoria potrebbe avere i vantaggi di entrambi, ma se non sta attenta si becca invece gli svantaggi

      • E poi diciamocelo, microsoft non ha mai avuto quel fascino che attira gli utenti come apple, anche se mi dispiace dirlo. Non so in quanti utenti “normali” vedendo un cellulare con il marchio microsoft e uno con nokia, avendo lo stesso software, preferirebbero il 1°

        • Sicuramente in pochi hanno “il fascino di Apple” 😛
          Però è anche vero che Microsoft non è più “l’azienda universalmente odiata” di un tempo. Non che ora sia amatissima, ma diciamo che è comunque meno oggetto di scherno e antipatia. Se lavorassero un po’ di più su prodotti e immagine non li prenderei tanto alla leggera…

  • LonsDale

    probabile, perchè un tablet si e uno smartphone no?se vedono che il surface tira poi magari lo chiameranno surface phone ;- )

  • vincenzo siano

    la microsoft dovrebbe fare come google, far realizzare da una delle aziende uno smartphone di livello superiore… questo lo potrebbe fare anche a ruota un anno a testa alternandosi… ps già sbavo vedendo un windows phone con una cover in magnesio…