Surface per Windows RT da 599$ e Surface per Windows 8 Pro da 799$?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Surface per Windows RT da 599$ e Surface per Windows 8 Pro da 799$?

A parte qualche ulteriore dettaglio sulle caratteristiche tecniche, i grandi assenti dalla presentazione dei tablet di Microsoft erano loro: i prezzi. Oggi scopriamo che i Surface saranno prodotti da Pegatron (stessa azienda alle spalle di iPad), mentre delle voci non confermate vorrebbero entrambi i modelli lanciati sul mercato ad un costo piuttosto salato.

Si parla di più di 599$ per il modello ARM con Windows RT e di più di 799$ per quello Intel Con Windows 8 Pro (che probabilmente saranno convertiti in euro col rapporto 1:1). Non è chiaro se tali cifre includano anche una delle due cover/tastiera o meno.

In ogni caso se il modello con Windows 8 Pro andrà a competere in un segmento più elevato, quello con Windows RT dovrà misurarsi con rivali anche ben più economici (tra cui lo stesso iPad 3, almeno in alcune versioni) e difficilmente un prezzo di lancio di 600$ sarà ben visto dalla clientela. Certo è che cifre troppo inferiori indispettirebbero senz'altro i partner di Microsoft desiderosi di lanciare i propri modelli con (la cara) licenza Windows RT.

Il punto per l'azienda di Redmond diventa quindi decidere quale di questi due fattori conta di più, cercando magari di non scontentare entrambi.

Fonte: