Nessun aggiornamento a Windows Phone 8 per i terminali esistenti, ma alcune caratteristiche arriveranno in WP 7.8

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nessun aggiornamento a Windows Phone 8 per i terminali esistenti, ma alcune caratteristiche arriveranno in WP 7.8

La notizia non giunge come un fulmine a ciel sereno, sia perché l'avevamo già accennato nel precedente articolo, sia perché era nell'aria da tempo: gli smartphone attuali con Windows Phone non saranno aggiornati alla nuova versione, ma potranno comunque beneficiare di alcune sue caratteristiche nel loro futuro ultimo aggiornamento, recante numero 7.8.

Le motivazioni addotte dall'azienda sono di tipo tecnico, e facilmente comprensibili scorrendo le caratteristiche del nuovo OS: Windows Phone 8 si concentra su aree che non sono compatibili con l'hardware dei modelli attuali.

Questo è verissimo se parliamo di NFC o processori multi-core, ma perché non aggiornare comunque un vecchio modello, anche se comunque non potrà trarne beneficio? L'impressione è che Windows Phone 8 sia per Microsoft una sorta di "nuovo inizio": sarà il primo OS al mondo che monterà lo stesso kernel su desktop, laptop, tablet e smartphone, una rivoluzione non da poco nel panorama odierno, tanto che l'azienda di Redmond ha probabilmente voluto dedicargli ogni sforzo possibile nel tentativo di ottimizzarne l'esperienza, anche pagando lo scotto di lasciare indietro gli attuali modelli.

 In quest'ottica è molto più semplice aggiornare il vecchio sistema che non farlo passare interamente a quello nuovo.

Gli attuali utenti Windows Phone non si sentano comunque troppo abbandonati, potranno ancora beneficiare della nuova schermata Start, e quando tireranno il loro Lumia fuori di tasca, dopo averlo aggiornato alla 7.8, avrà lo stesso identico look 'n' feel di Windows Phone 8, semplicemente mancheranno tutte quelle funzioni che lo smartphone non avrebbe comunque potuto sfruttare per carenze hardware.

A questo proposito non abbiamo conferme ufficiali su quali modelli saranno aggiornabili a Windows Phone 7.8: sicuramente tutti i dispositivi di ultima generazione (Lumia in prima linea), ma Microsoft ancora non si sbilancia nel fare nomi e cognomi, quindi non ci resta che restare in attesa di ulteriori conferme.

Fonte: