Generation App: costruisci la tua app per Windows Phone in 30 giorni

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Generation App: costruisci la tua app per Windows Phone in 30 giorni

Per costruire una buona app ci vogliono sostanzialmente un paio di cose: le conoscenze necessarie a realizzarla e una buona idea. La seconda è una cosa che può venire in mente a chiunque, per le prime ci vuole invece un po' di tempo e di studio. Se però vi fosse venuta in mente la trovata della vostra vita e voleste concretizzarla in un'applicazione, chi meglio di Microsoft per accompagnarvi passo passo?

Generation App è il software che vi consentirà di realizzare il vostro software: dirigetevi dunque a 30tolaunch.com, dove tanto per cominciare potrete vedere alcune app create proprio con questo sistema, che ora si trovano sul Marketplace. Se la cosa vi ha rincuorato, procediamo.

Come suggerisce anche il nome, si tratta di una sorta di corso intensivo di 30 giorni, votato allo scopo di trasformarvi in novelli sviluppatori per Windows Phone. L'idea alla base del progetto è in effetti duplice: da una parte aiutare coloro che sono volenterosi di apprendere la sottile arte della programmazione per la piattaforma mobile di Redmond, dall'altra dimostrare che sviluppare per Windows Phone è effettivamente facile, tanto che chiunque può riuscirsi in un mese.

Da parte nostra non vogliamo né scoraggiarvi, né illudervi: Generation App non è una panacea che vi tramuterà per magia in programmatori, occorrono studio, tempo e dedizione, ma è senz'altro un ottimo punto di partenza e un buon esempio da imitare.

Il "corso" è diviso in 4 settimane, ciascuna dedicata al raggiungimento di uno scopo specifico, come illustrano i video che trovate qui sotto, che vi daranno un'idea generale di come è strutturato il tutto. E se fra 30 giorni avrete creato la vostra prima app, ricordatevi di ripassare di qui a farci un saluto.

Fonte: