Windows phone supererà iOS nel 2016

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Windows phone supererà iOS nel 2016

Secondo un report di IDC entro il 2016 Windows Phone supererà iOS, posizionandosi al secondo posto nella classifica dei sistemi operativi mobili più diffusi, dopo un Android sempre al comando, ma meno egemone dei nostri giorni, facendo registrare al contempo la scomparsa di Symbian.

Da qui a quattro anni infatti Android dovrebbe calare dal 61% al 53%, mentre Windows Phone passerà dal 5,2% al 19,2% posizionandolo giusto al di sopra di iOS, fermo al 19%.

In generale comunque il mondo mobile è destinato a crescere, dagli attuali 1,7 miliardi di dispositivi a 2,3 miliardi nel 2016, con gli smartphone sempre più predominanti al di sopra dei vecchi cellulari.

Outsider: Tizen, del quale non sembra esservi traccia, e BlackBerry, rimasto praticamente come adesso anche tra quattro anni, il che è piuttosto difficile da credere, vista la crisi odierna dell'azienda.

In ogni caso non ci resta che aspettare il 2016 per vedere se le previsioni di IDC si riveleranno esatte, confidando che siano in molti gli utenti Windows Phone a darsi da fare affinché quello 0,2% che separerà WP8 (o chi per lui) da iOS si concretizzi.

Fonte: