Nokia SmartStart ci insegna a usare il nostro nuovo Lumia

Nicola Ligas

Dobbiamo dare credito a Nokia di aver escogitato un sistema banale quanto funzionale per attrarre nuova clientela, o quantomeno per “fra sentire a casa” i neo acquirenti di un Lumia 710 o 900: SmartStart è infatti il nome di programma che insegnerà ai clienti, letteralmente, come utilizzare il loro smartphone.

Loggandosi al sito setup.nokiausa.com e inserendo l’IMEI del proprio telefono, sarà possibile fissare un appuntamento con un rappresentante di Nokia, che ci richiamerà per illustrarci le funzionalità del nostro Lumia. Gratis!

Solitamente le sessioni durano circa un’ora, ma nulla vieta di fissarne via via più di una; inoltre è già in lavorazione un’apposita app per Windows Phone in grado di semplificarci ulteriormente il già facile compito di abilitare SmartStart, peccato solo che non la troveremo né tra i live tile, né tra le app preinstallate, ma andrà scaricata manualmente dal Marketplace (se vuoi davvero fare le cose semplici, falle sul serio).

Il servizio è purtroppo attivo solo negli USA ed è inutile dire che saremmo molto curiosi di vederlo arrivare anche da noi: voi cosa vi fareste spiegare?

Fonte: Fonte
  • Non voglio fare flame ma mi sembra un po’ ridicola una cosa del genere per il sistema operativo che hanno sempre vantato per intuitività e immediatezza… si stanno forse rendendo conto del contrario?

    PS ho un htc surround quindi non ditemi che non ne ho mai usato uno perché l’ho usato abbastanza da evidenziarne diversi difetti

    • Se guardi i temi trattati nello screenshot dell’app sono cose davvero basilari. Io credo sia più che altro un modo per strizzare l’occhio alla clientela, in fondo nessun OS mobile è così semplice da essere a prova di inesperto totale 😉

      • Secondo me è più che altro per fare scena, comunque forse hai ragione anche tu… =)